Lettera per segnalare un disservizio all'Inps
Descrizione
Il modulo reclamo Inps consente di segnalare all'Istituto di Previdenza un problema, un'inefficienza, un disservizio o un comportamento poco professionale da parte del personale. Il modello è disponibile tra l'altro in formato editabile, il che significa che può essere facilmente compilato a video per poi essere salvato sul proprio pc ed eventualmente stampato.
Quando fare un reclamo Inps?
Come detto il modulo reclamo Inps può essere utilizzato in svariate circostanze: è stata presentata una domanda per una certa prestazione e dopo diverse settimane si è ancora in attesa di una risposta, oppure un impiegato addetto allo sportello si è mostrato estremamente superficiale e incompetente oltre che maleducato, oppure la NaspI è stato accreditata su un conto diverso nonostante si sia provveduto per tempo a comunicare il nuovo Iban e via discorrendo.
Il reclamo Inps è una comunicazione, sottoscritta dal diretto interessato e che implica una risposta da parte dell’ente. C'è da dire che l'Inps attribuisce una particolare importanza alla gestione dei reclami, perché ciò consente di migliorare il servizio alla luce delle segnalazioni provenienti dagli utenti, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive, e perché permette di diffondere un'immagine positiva dell'istituto di previdenza, sempre attenta alle esigenze e ai feedback dei propri utenti.
Come compilare e dove spedire il modulo reclamo Inps?
Nella lettera reclamo Inps va specificata innanzitutto la sede Inps presso la quale si è verificato il disservizio. Chiaramente a questa stessa sede occorre inviare la missiva. Se non si conosce l'indirizzo esatto, lo si può cercare sul sito ufficiale dell'Inps: basta cliccare prima sulla voce "Contatti" presente in calce a sinistra dell'home page, poi sulla voce "Le sedi INPS". Qui potrà essere eseguita una ricerca testuale o grafica, così da ottenere in pochi istanti non solo l'indirizzo dello sportello desiderato, ma anche numero di telefono e fax, casella di posta e PEC e perfino nome del responsabile dell'URP (Ufficio per le Relazioni col Pubblico). Le stesse informazioni sono reperibili telefonando al numero del Contact Center Inps 803.164 (da rete fissa) o allo 06164164 (da rete mobile).
Quindi dopo aver inserito i dati anagrafici, occorre specificare il motivo della segnalazione e indicare i recapiti a cui si desidera ricevere la risposta:
- e-mail
- Posta Elettronica Certificata (PEC)
- posta ordinaria
- telefono
- fax
A questo punto la lettera di ricorso all'Inps è pronta per essere stampata, firmata e consegnata di persona allo sportello. Se gli uffici fossero troppo distanti da casa o se gli impegni di lavoro non consentissero la consegna a mano, si potrebbe ricorrere alla spedizione via posta ordinaria, meglio se con raccomandata ar, o via PEC. In quest'ultimo caso l'indirizzo PEC può essere reperito compiendo il seguente percorso: Home page > Contatti > PEC.
Attenzione perché in quest'ultimo caso è importante che anche la casella del mittente sia di posta elettronica certificata.
Il modulo reclamo Inps contiene anche una seconda pagina, ma questa è riservata all'ufficio ricevente. In pratica in questa sezione viene riassunto dal referente URP l'oggetto del reclamo, l'unità organizzativa competente, le azioni intraprese per il trattamento della segnalazione, la data di comunicazione all'utente e la data di archiviazione.
Concludiamo segnalando che l'Inps, con l'intento di migliorare l'interazione con i propri utenti, mette a disposizione di questi ultimi - oltre all'Urp - altri due preziosi strumenti:
- il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype) e finalizzato a supportare l'utente nell'utilizzo dei servizi online;
- Inps Risponde, un servizio che consente di inoltrare via e-mail quesiti e richieste di chiarimenti su procedure, norme o singole pratiche. A tal fine occorre essere in possesso del Pin Inps.