Modulistica Inps da scaricare gratis
Moduli e fac-simile per la gestione delle pratiche sui servizi previdenziali, pensionistici e assistenziali offerti dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). In particolare in questa sezione si possono trovare:
Moduli per pensioni
Qui troverai i moduli necessari per presentare varie richieste, tra cui l'iscrizione alle casse di previdenza, la certificazione del diritto alla pensione, la pensione di vecchiaia o di anzianità, la pensione anticipata, la pensione di reversibilità, l'accredito della pensione e via discorrendo.
Moduli per prestazioni assistenziali
La modulistica e le informazioni necessarie per accedere alle prestazioni economiche di natura assistenziale, ossia quelle prestazioni che, indipendentemente dai contributi versati, sono rivolte a coloro che si trovano in situazioni di disagio economico e a coloro che sono stati riconosciuti invalidi civili, ciechi civili e sordi. Si segnala in proposito la presenza di uno specifico formulario per pensioni e prestazioni assistenziali.
Moduli per la disoccupazione
Qui si possono scaricare i moduli per richiedere la NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), per comunicare eventuali nuovi impieghi o attività durante la percezione dell'indennità di disoccupazione, ecc. Si sottolinea che sul nostro portale è presente uno specifico formulario per la disoccupazione.
Moduli per congedi e permessi
Qui potrai scaricare la modulistica specifica per la richiesta del congedo parentale, dei permessi retribuiti, del congedo di maternità, ecc.
Moduli per bonus e agevolazioni
Modelli e guide utili per accedere al bonus mamme disoccupate, alle cure termali, al fondo di garanzia, al bonus Giovani Genitori, al bonus psicologo e così via.
Altri moduli per richieste e certificazioni
Dal modello di delega al modulo per la comunicazione del cambio di residenza, dal modulo di rimborso al fac simile di richiesta rateizzazione, ecc.
Ogni scheda modulo contiene informazioni preziose circa la compilazione dei documenti e istruzioni chiare su:
- documenti da allegare;
- modalità di invio (cartacea o telematica);
- tempistiche per il riscontro da parte dell’INPS.
Modulo iscrizione Gestione separata INPS 2024
Il modulo contenente la guida sull'iscrizione alla gestione separata Inps online, una cassa previdenziale a cui devono iscriversi liberi professionisti senza cassa e lavoratori parasubordinati.
Iscrizione gestione separata Inps: chi deve effettuarla
Sono tenuti ad iscriversi alla Gestione Separat...
Modulo cambio indirizzo Inps: ap27 PDF
Il modulo AP27 serve per comunicare il cambio indirizzo Inps. Per essere più precisi attraverso questo modello è possibile comunicare all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale la modifica dei dati anagrafici, dell'indirizzo di residenza o di domicilio e dei recapiti personali (telefoni, email,...
Come fare domanda di disoccupazione 2024
Per richiedere la disoccupazione occorre far ricorso alla procedura online predisposta dall'Inps, chiamare il Contact center (803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile) oppure rivolgersi ad un patronato o intermediario dell'istituto. Ecco quali requisiti occorre soddisfare per la NASpI.
R...
Prestazione occasionale 2024 Inps: cos'è e come funziona
Il Contratto di prestazione Occasionale INPS (CpO) 2023 ha lo scopo di regolamentare quelle attività lavorative occasionali, saltuarie o di ridotta entità. Può essere utilizzato da professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni, imprese agricole, pubbliche amministrazioni e perfino da enti locali. Ma vediamo di capire meglio chi può
NASpI anticipata 2024: ecco chi può richiederla
Chi intende intraprendere o sviluppare un'attività di lavoro autonomo, ha la possibilità di chiedere la NASpI anticipata, ossia il pagamento dell'indennità di disoccupazione in un’unica soluzione. Ma vediamo con esattezza a chi spetta e come richiederla.
NASpI 2024: importo netto mensile
L'importo netto mensile della NASpI 2024 è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile percepita dal lavoratore negli ultimi 4 anni, se la stessa è inferiore ad un importo fissato dalla legge e rivalutato ogni anno dall'Istat. La NASpI si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del sesto mese di fruizione.
In questo post approfondiremo le caratteristiche di questa prestazione, nonché i requisiti necessari per richiederla godere della NASpI 2024,
Fac simile domanda di accompagnamento INPS
Ecco in quali casi e con quali modalità è possibile presentare la richiesta di accompagnamento, o meglio la domanda per l'indennità di accompagnamento, un sostegno economico assegnato dallo Stato ed erogato dall'Inps in favore di quelle persone a cui è stata riconosciuta una invalidità totale e permanente a causa di
Dis Coll: requisiti
La DIS-COLL spetta a chi può soddisfare i seguenti requisiti: iscrizione alla Gestione Separata, non pensionato e senza partita IVA, stato di disoccupazione al momento della presentazione della domanda e almeno un mese di contribuzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell'anno precedente l'evento di cessazione dal lavoro e l'evento stesso.