Richiesta rateizzazione Inps modulo
Descrizione
Si tratta di un modulo da allegare alla istanza online di rateizzazione Inps nel caso in cui il contribuente abbia maturato debiti in gestioni previdenziali diverse.
Modulo SC18 Inps: a cosa serve
Il contribuente, per ottenere la rateizzazione Inps dei debiti maturati per mancato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, è tenuto a presentare un’unica domanda, che comprenda tutti i debiti relativi a tutte le Gestioni amministrate dall'Inps (artigiani, commercianti, gestione separata, ecc.), regolarmente denunciati dal contribuente e accertati alla data di presentazione dell’istanza medesima.
Questo significa che laddove la domanda di rateazione presentata dal contribuente non specificasse tutte le gestioni nelle quali è maturato il debito da rateizzare, l'istituto non avrebbe altra scelta che respingere la domanda.
Il modulo SC18 Inps serve proprio a questo, ossia a specificare per ogni singola posizione ricoperta (datore di lavoro con dipendenti, artigiano o commerciante, lavoratore autonomo agricolo, professionista iscritto alla gestione separata ecc.), l'importo del debito e il numero di posizione contributiva.
Come detto il modulo SC18 Inps va allegato alla istanza di rateizzazione che viene presentata telematicamente sul sito dell'Inps.
E' bene precisare che devono trattarsi di crediti amministrativi dell’Istituto, ossia di crediti per i quali, alla data di presentazione della domanda di rateazione, non risulti ancora formato l’Avviso di Addebito oppure non siano stati ancora affidati per il recupero agli Agenti della Riscossione.