Iscrizione gestione commercianti INPS: PDF e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/01/2023
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Descrizione

Il modulo con cui l'imprenditore, attraverso una procura rilasciata ad un professionista o ad altro intermediario, comunica la propria iscrizione alla gestione commercianti INPS.

Iscrizione gestione commercianti Inps: come farla

Il commerciante, ossia l'imprenditore che opera nel settore del commercio, terziario e turismo, è tenuto ad iscriversi nella speciale gestione Inps e a versare i relativi contributi previdenziali.

In particolare per i commercianti viene definita una soglia minima di reddito, rivalutata annualmente in base all'indice ISTAT dei prezzi al consumo, per il quale è dovuto il versamento del cosiddetto contributo minimo obbligatorio, anche se il reddito prodotto e accertato ai fini fiscali risulta essere inferiore alla soglia prevista (nel 2022 era pari a 16.243 euro). Se poi il reddito d'impresa supera la soglia minima, il commerciante è tenuto anche al versamento dei contributi eccedenti il minimale.

Il pagamento del contributo minimo obbligatorio deve essere effettuato in quattro rate, alle seguenti scadenze: 16 maggio, 22 agosto, 16 novembre e 16 febbraio.

Per quanto riguarda il versamento del contributo eccedente il minimale, la legge prevede due acconti di pari importo, calcolati sul reddito d'impresa dell'anno precedente ed eventualmente un saldo (se il versato non corrisponde al dovuto) all'anno successivo, quando è noto il reddito conseguito.

Per effettuare l'iscrizione alla gestione commercianti Inps occorre far ricorso alla Comunicazione Unica, una istanza telematica da presentare alla Camera di Commercio per assolvere non solo all'iscrizione Inps, ma anche a tutti gli altri adempimenti amministrativi previsti per il Registro delle imprese, per l'INAIL e per il rilascio del codice fiscale e della partita IVA.

Come detto in questa scheda è disponibile il modello con cui il commerciante conferisce una procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della comunicazione unica all’ufficio del registro delle imprese competente per territorio.

L’utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatoria per:

  • le imprese individuali;
  • le imprese familiari;
  • le società di persone (SAS e SNC);
  • le società di capitali (SRL unipersonali e pluripersonali).
La stessa procedura è prevista in caso di cancellazione Inps commercianti.
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