Cancellazione Inps commercianti: PDF e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/01/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La cancellazione Inps da parte dei commercianti va effettuata attraverso l'inoltro telematico alla Camera di Commercio della Comunicazione Unica.

Cancellazione Inps commercianti: come farla

Come per l'iscrizione alla gestione commercianti INPS, anche per la cancellazione il titolare dell'impresa è tenuto a presentare alla Camera di Commercio la Comunicazione Unica.

Ricordiamo che quest'ultima è una pratica informatica che semplifica non poco il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, consentendo di assolvere attraverso un'unica procedura tutti gli adempimenti previsti nei confronti delle Camere di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS.

Dunque il Registro delle Imprese è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni valide per tutti gli enti.

L'utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatoria per:

  • le imprese individuali;
  • le imprese familiari;
  • le società di persone (SAS e SNC)Íž
  • le società di capitali (SRL unipersonali e pluripersonali).

Per spedire la pratica di Comunicazione Unica è necessario aver aderito al servizio Telemaco. Inoltre è necessario che il commerciante indichi nel "Modello di Comunicazione Unica" il proprio domicilio digitale, vale a dire la propria PEC (Posta Elettronica Certificata).

La pratica di Comunicazione Unica va firmata digitalmente. In alternativa è possibile incaricare un intermediario tramite Procura.

Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito in 30 giorni.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità