Cancellazione Inps commercianti: PDF e istruzioni
Descrizione
La cancellazione Inps da parte dei commercianti va effettuata attraverso l'inoltro telematico alla Camera di Commercio della Comunicazione Unica.
Cancellazione Inps commercianti: come farla
Come per l'iscrizione alla gestione commercianti INPS, anche per la cancellazione il titolare dell'impresa è tenuto a presentare alla Camera di Commercio la Comunicazione Unica.
Ricordiamo che quest'ultima è una pratica informatica che semplifica non poco il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, consentendo di assolvere attraverso un'unica procedura tutti gli adempimenti previsti nei confronti delle Camere di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS.
Dunque il Registro delle Imprese è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni valide per tutti gli enti.
L'utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatoria per:
- le imprese individuali;
- le imprese familiari;
- le società di persone (SAS e SNC)Íž
- le società di capitali (SRL unipersonali e pluripersonali).
Per spedire la pratica di Comunicazione Unica è necessario aver aderito al servizio Telemaco. Inoltre è necessario che il commerciante indichi nel "Modello di Comunicazione Unica" il proprio domicilio digitale, vale a dire la propria PEC (Posta Elettronica Certificata).
La pratica di Comunicazione Unica va firmata digitalmente. In alternativa è possibile incaricare un intermediario tramite Procura.
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito in 30 giorni.
Foto
Pixabay