Modello SR 53: modello compilabile
Descrizione
Il modello SR 53 è una dichiarazione che deve essere compilata, firmata e presentata dal lavoratore in allegato alla domanda Fondo di Garanzia Inps.
Il Fondo di Garanzia Inps interviene quando un’azienda è stata sottoposta ad una procedura concorsuale (quindi non solo al fallimento) e per questo motivo non è in grado di corrispondere ai propri lavoratori tutto o parte del Tfr e una parte delle retribuzioni. Chiaramente per l'intervento del Fondo è necessario che siano rispettate precise condizioni e determinate tempistiche.
Ma il Fondo in questione interviene anche nell'ipotesi di datore di lavoro non soggetto alle procedure concorsuali (anche in questo caso sono previsti precisi requisiti). Ebbene il modello SR 53 va compilato e presentato proprio nel caso in cui il datore di lavoro non sia assoggettabile a procedura concorsuale.
Oltre ai propri dai anagrafici il lavoratore deve specificare:
- i dati relativi al TFR maturato prima e dopo il 31.12.2000. In proposito va ricordato che il TFR lordo già corrisposto si ottiene sommando tutte le quote di TFR ricevute a titolo di anticipo o di anticipazione, comprese quelle a carico del Fondo di Tesoreria e quelle a carico della cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS). Indipendentemente dal tipo di part time (orizzontale o verticale) l'orario annuale effettivo dovrà essere rapportato a quello annuale. I periodi di sospensione devono essere arrotondati al mese per difetto;
- la data di cessazione del rapporto di lavoro;
- le retribuzioni non corrisposte.
Il lavoratore dichiara espressamente che le notizie fornite attraverso il modello SR 53 ed i documenti ad esso allegati, rispondono a verità e di essere consapevole delle conseguenze previste per chi rende dichiarazioni false (artt. 48, 73, 75 e 76 DPR 445/2000).
Foto
Free-Photos su Pixabay