Modello SR 54: PDF compilabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/07/2022
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Descrizione

Il modello SR54 è una dichiarazione sostitutiva che il lavoratore deve compilare, firmare ed allegare alla domanda Fondo di Garanzia Inps, per la liquidazione del TFR e/o dei crediti di lavoro, in caso di comprovato rifiuto di compilazione del modello SR 52 da parte del responsabile della procedura concorsuale.

Ricordiamo che il Fondo di Garanzia Inps interviene quando il datore di lavoro fallisce o si trova ad affrontare altre procedure come la liquidazione coatta amministrativa, il concordato preventivo, ecc. In queste circostanze il rischio che il lavoratore perda il trattamento di fine rapporto maturato ed eventualmente le ultime retribuzioni è concreto.

Il fondo ha, dunque, la finalità di sostituirsi all'impresa e consentire - a determinate condizioni - la liquidazione del credito maturato dal lavoratore in termini di TFR e stipendi. 

In particolare ciò è possibile anche nel caso in cui il datore di lavoro non sia soggetto alle procedure concorsuali. In questo caso è necessario che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato del dipendente;
  • inapplicabilità delle procedure concorsuali al datore di lavoro insolvente tramite un decreto del tribunale di rigetto dell'istanza di fallimento a meno che l’Inps non lo abbia già in possesso;
  • esistenza del credito per TFR rimasto insoluto (tramite sentenza, decreto ingiuntivo, ecc);
  • insufficienza delle garanzie patrimoniali del datore di lavoro emersa a seguito di un pignoramento.
In questo caso alla richiesta del lavoratore va allegato, tra gli altri documenti, anche il modello SR 53.

Possono beneficiare del fondo anche il coniuge e i figli del lavoratore, in caso di suo decesso. In una simile circostanza occorre allegare alla domanda il modello SR30 ed eventualmente il modello SR22 Inps.

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