Dichiarazione dei dati retributivi dei lavoratori agricoli
Descrizione
Il modello SR43 INPS va compilato, a cura del datore di lavoro, ai fini della dichiarazione dei dati retributivi dei lavoratori agricoli.
Sostanzialmente con il modello SR43 Inps. il titolare o legale rappresentante dell'azienda comunica i dati necessari per la determinazione della misura della prestazione richiesta e per l’accredito della contribuzione figurativa.
La dichiarazione dei dati retributivi dei lavoratori agricoli (operai, impiegati e quadri) va presentata in modalità telematica da parte dell'azienda agricola per ciascun lavoratore. A tal fine occorre disporre dell'identità digitale SPID.
È importante sottolineare che i dati comunicati attraverso il modello sono oggetto di una dichiarazione di responsabilità del titolare/legale rappresentante dell’azienda agricola, che si impegna a comunicare all’Inps qualsiasi variazione dovesse intervenire nella situazione certificata.
Dal canto suo il lavoratore dichiara che, durante il periodo di sospensione dell'attività, non è stato in maltattia, infortunio e non ha svolto altre attività. Lo stesso lavoratore dichiara, inoltre, che le informazioni da lui fornite rispondono a verità, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti.
Nel modello SR43 Inps occorre specificare, in caso di pagamento diretto, se si intende ricevere le somme tramite bonifico domiciliato presso Ufficio Postale o tramite bonifico. In quest'ultimo caso occorre indicare l'Iban del conto da accreditare, che deve risultare intestato o cointesttao al lavoratore.
Alla dichiarazione dei dati retributivi dei lavoratori agricoli occorre allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Foto
Pixabay