Modello SR12 Inps: permessi richiesti da operai/e agricoli/e
Descrizione
Modello Hand Agr che lavoratori agricoli in condizione di handicap grave oppure loro familiari devono compilare e trasmettere all'Inps di competenza, al fine di richiedere permessi di lavoro (Modello SR12).
Modello Hand Agr: a cosa serve
Il Modello Hand Agr va utilizzato dai lavoratori in condizione di handicap grave o dai familiari di persone in condizione di handicap grave per richiedere permessi di lavoro nel settore agricolo.
In particolare i soggetti interessati sono i lavoratori agricoli a tempo indeterminato/determinato
- in condizione di handicap grave
- in rapporto di parentela con il soggetto in condizione di handicap grave (genitori, coniuge e parenti o affini entro il 3° grado).
Gli interessati devono essere titolari di un rapporto di lavoro dipendente che deve sussistere all’inizio e durante i periodi di permesso richiesti.
CONTRATTO STAGIONALE
I giorni di permesso mensile possono essere riconosciuti solo se la durata del contratto è pari almeno ad un mese, con previsione di attività per 6 giorni alla settimana ( o 5 in caso di “settimana corta”).
CONTRATTO PART TIME
In caso di part time verticale occorre indicare il numero dei gg. in cui sussiste, secondo contratto, l’obbligo di prestare attività lavorativa nel mese (gg. lavorativi effettivi) e se l’azienda effettua la “settimana corta”. Per ogni mese spetta infatti un numero di giorni proporzionato all’attività effettivamente svolta secondo il contratto.
OCCUPAZIONE “A GIORNATA”
I giorni di permesso mensile non possono essere riconosciuti.
PERMESSI SPETTANTI
Permessi orari, fino a 2 ore giornaliere (o ad 1 ora per orari di lavoro inferiori a 6 ore), che possono essere richiesti esclusivamente
- dai genitori o affidatari di minori fino a 3 anni di età;
- dai lavoratori maggiorenni in condizione di handicap grave.
Permessi mensili, pari a 3 giorni (frazionabili anche in mezze giornate).
La struttura INPS territorialmente competente provvede al pagamento diretto dei permessi
Modello Hand Agr: a chi va presentato
La dichiarazione va presentata all’INPS territorialmente competente, unitamente alla richiesta annuale dei permessi, a cura dei soggetti che hanno svolto attività in agricoltura in qualità di operai con contratto a tempo indeterminato/determinato.
La dichiarazione va presentata per ciascuno dei mesi (o frazione di essi se il rapporto di lavoro ha avuto durata inferiore) durante i quali il lavoratore/la lavoratrice ha utilizzato i permessi orari o giornalieri.
La dichiarazione deve essere compilata da ogni datore di lavoro presso il quale è stata svolta attività lavorativa.
Le variazioni retributive intervenute nel corso del mese vanno indicate utilizzando ulteriori modelli Hand/agr.
Foto
Pixabay