Modulo domanda di invalidità civile INPS
Il modulo di domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità civile è in formato telematico e presente direttamente sul sito dell'Inps. Può essere presentata, dopo aver ottenuto il certificato medico introduttivo, disponendo delle credenziali Spid, CIE o CNS oppure rivolgendosi ad un patronato o ad un'associazione di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).
A chi viene riconosciuta l'invalidità civile
In linea generale un soggetto può definirsi “invalido” quando ha difficoltà a svolgere alcune funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell'udito. L'invalidità è "civile" quando non deriva da cause di servizio, di guerra, di lavoro.
Nello specifico possono ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, che hanno subito una riduzione permanente della capacità lavorativa di almeno un terzo o, se minori, con persistenti difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni della propria età.
Inoltre possono ottenere il riconoscimento le persone affette da
- cecità totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi, per causa congenita o contratta, indipendente dalla guerra, da infortunio sul lavoro o dal servizio;
- sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva (fino a 12 anni) tale da impedire il normale apprendimento del linguaggio parlato e solo per sordità non esclusivamente psichica o causata da guerra, lavoro o servizio.
L'assistenza sociale degli invalidi civili si esprime con protezioni economiche (pensioni, assegni e indennità) e non economiche (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992 o collocamento obbligatorio al lavoro).
E’ importante sottolineare che per le persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti, il riconoscimento dell’invalidità civile costituisce il presupposto per la
Per accedere alle protezioni è necessario che lo status di invalido sia ufficialmente riconosciuto dalle competenti amministrazioni dello Stato.
Chi può presentare domanda di riconoscimento invalidità civile
Possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile:
- i cittadini italiani con residenza in Italia;
- i cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza;
- i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno di almeno un anno, come previsto dall’articolo 41 del Testo Unico per l’immigrazione.
Domanda invalidità civile: come farla
Il primo passo che occorre fare è recarsi dal proprio medico curante, il cosiddetto medico certificatore (l'elenco è disponibile sul sito dell'Inps), il quale provvede alla compilazione on line del
specificando se sussistono i presupposti per l'accompagnamento. Con l’invio telematico all'Inps il medico rilascia al soggetto richiedente una ricevuta insieme ad una copia del certificato medico originale che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita medica.
Il certificato medico ha validità 90 giorni: se non si presenta in tempo la domanda, il certificato scade e bisogna richiederlo nuovamente al medico.
Il secondo passo consiste nella presentazione della domanda vera e propria all’Inps. Tale domanda va presentata esclusivamente via internet attraverso il sito ufficiale dell'Inps. Il cittadino che non dispone delle credenziali Spid, CIE o CNS (il minore deve utilizzare le sue credenziali e non quelle del genitore o tutore) o che non ha dimestichezza con simili procedure, può farsi assistere da enti come patronati sindacali, Caf, associazioni di categoria altre organizzazioni associative. La procedura telematica rilascia una ricevuta che può essere stampata.
A questo punto occorre che il cittadino si sottoponga ad una visita medica per l'accertamento del possesso dei requisiti sanitari previsti dalla legge. Si occupa di questa verifica un'apposita Commissione medico-legale presso la ASL insieme ad un medico INPS. In molte regione la visita avviene direttamente presso i Centri medico-legali dell’INPS.
Al momento della visita, il cittadino deve consegnare alla Commissione copia di un valido documento di riconoscimento e la documentazione sanitaria in proprio possesso. È comunque facoltà del cittadino inviare all’INPS la documentazione sanitaria aggiornata utilizzando il servizio online di “Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile”. Questo il percorso da compiere per raggiungere la pagina in oggetto:
- Home > Pensione e Previdenza > Allegazione della documentazione sanitaria - invalidità civile (cittadini).
Raggiunta la pagina fare clic sul pulsante "Utilizza il servizio".
Se la commissione medica ritiene soddisfacente la documentazione ricevuta redige verbale sulla base degli atti trasmessi; in alternativa convoca l’interessato a visita di revisione a mezzo raccomandata A/R.
Nel caso di revisione l’interessato potrà ricevere a casa la lettera di invito a trasmettere online la documentazione sanitaria, utile per una definizione agli atti del giudizio medico-legale. Per le revisioni non occorre recarsi dal medico certificatore per produrre il certificato medico introduttivo e non deve essere presentata la domanda.
Come fare ricorso
In caso di esito negativo, ossia qualora non venga riconosciuto lo stato di invalidità, la persona può fare ricorso all’Inps entro 180 giorni - a pena di decadenza - dalla notifica del verbale sanitario. Questo il