Modello di contratto di mandato per mercatino dell'usato
Fac simile di contratto con cui il cliente conferisce mandato di vendita al gestore di un mercatino dell'usato, denominato mandatario, affinchè provveda in nome e per conto suo alla vendita al prezzo concordato di oggetti di sua proprietà inclusi in una apposita lista e allegata al contratto stesso.
Mandato di vendita mercatino usato: in cosa consiste
Avviare un mercatino dell'usato può essere una buona idea perché oltre ad essere redditizia richiede pochi investimenti iniziali, comporta bassi costi di gestione e tutto sommato è facile da realizzare anche per le tante formule in franchising che il mercato oggi offre.
Al mercatino si possono acquistare e vendere libri, dischi, abiti, piccoli mobili, elettrodomestici, computer, oggettistica e accessori per la casa, scarpe, giocattoli, praticamente di tutto.
Il gestore del mercatino senza sostenere alcun costo acquisisce la disponibilità di determinati oggetti usati di proprietà di una terza persona (cliente) e viene incaricato di trattarne la vendita per mezzo di un contratto di mandato. Da questa scheda è possibile fare il download di un fac simile.
Il cliente rimane quindi proprietario dell'oggetto e può ritirarlo ogni qual volta lo ritiene opportuno, senza pagare alcuna penale.
L'esposizione degli oggetti messi in vendita è completamente gratuita per il cliente e consente a quest'ultimo di ricavare una percentuale sul prezzo concordato con il gestore del mercatino nel momento in cui si realizza la vendita. Tale percentuale varia in relazione al tipo di oggetto.
La durata massima dell'esposizione è generalmente di 60 giorni e dopo tale termine gli oggetti invenduti e non ritirati sono proposti scontati fino ad una percentuale stabilita contrattualmente. Decorso un ulteriore termine (90 gg.) gli stessi oggetti possono essere venduti al miglior offerente. Il ricavo viene corrisposto nel mese successivo a quello dell'avvenuta vendita.
Il gestore del mercatino assicura anche una valutazione gratuita al domicilio del cliente, oltre che un servizio di ritiro degli oggetti usati.
Infine il cliente che acquista merce dal mercatino dell'usato, può sempre far valere la garanzia nel caso in cui riscontri un difetto di conformità: il frullatore non funziona, il vaso di murano risulta scheggiato, ecc. In questi casi, tuttavia, la una garanzia per l'usato è di un anno dalla data di acquisto del bene, salvo che nel contratto di mandato non venga indicato un termine diverso.
Per chi fosse intenzionato a sbarazzarsi una volta per tutte dei regali ricevuti al matrimonio ma mai apprezzati, di un vestito mai indossato per via dei 10 chili presi solo negli ultimi mesi o dei tanti libri accatastati in un angolo della cantina, c'è la possibilità di valutare, oltre al classico mercatino dell'usato, le tante soluzioni offerte dal web per la vendita di oggetti usati. Ecco alcuni consigli su come vendere oggetti usati in rete.
Fac simile mandato di vendita mercatino usato
Io Sottoscritto/a ______________________ nato/a a _________________ il __/__/______, residente/domiciliato/a in _______________________ identificato con documento N° ______________ emesso da _____________ il __/__/______
Dò MANDATO DI VENDITA a nome e per mio conto degli oggetti di mia proprietà come da allegata "Lista oggetti ricevuti" alla Ditta sopra citata e di seguito denominata MANDATARIA alle seguenti condizioni:
- Gli oggetti restano di mia proprietà fino alla loro vendita e permangono presso il Mandatario in esposizione gratuita salvo quanto esposto di seguito.
- Prendo atto che mi sarà corrisposto a decorrere dal …. giorno del mese successivo all’avvenuta vendita l'importo ricavato meno la percentuale di provvigione concordata come da allegata "Lista oggetti ricevuti" e il contributo spese di invio delle fatture, quantificato in euro ….., il tutto IVA compresa.
- Rimane inteso che la provvigione spettante al Mandatario maturerà esclusivamente nel momento in cui mi verrà liquidata la somma totale della vendita degli oggetti e fino a quella data il Mandatario sarà custode per mio conto dell'importo stesso e che le spese sostenute dallo stesso per la custodia delle somme incassate in nome e per mio conto si intendono compensate con i frutti eventualmente percepiti in dipendenza del deposito (Art. 1775/1781Cod. Civ).
- Prendo atto che la durata massima dell'esposizione è di ….. (………..) giorni e che dopo tale termine gli oggetti invenduti e non ritirati saranno proposti scontati fino ad un massimo del …….% del prezzo concordato per ulteriori 30 gg.
- Prendo atto che scaduti i termini del punto precedente, senza nessun preavviso da ambo le parti,autorizzo il Mandatario a determinare il prezzo di vendita al maggior realizzo.
- Prendo atto che ogni mio diritto di riscossione dei crediti relativi agli oggetti venduti in nome e per mio conto, decade trascorso un anno dalla vendita degli stessi (art. 2964 del Cod. Civ.).
- Prendo atto che al fine di evitare la vendita degli oggetti al miglio realizzo o scontati fino ad un massimo del 50% sarà solo ed esclusivamente mia cura aggiornarmi sui tempi di esposizione; in deroga all'art.1712 del Cod. Civ., sollevo il Mandatario dall'obbligo di comunicare l'esecuzione del Mandato di vendita.
- Prendo atto che il mandato è suscettibile di modifiche che potranno essere apportate dal Mandatario in qualsiasi momento secondo le esigenze del mercato o per adeguamenti di ogni ordine e grado si rendessero necessari nel corso dell’espletamento del mandato stesso anche a fini legislativi. Prendo atto, altresì, che tali modifiche saranno visibili presso la sede operativa del Mandatario e presso le Sue succursali nonché sul sito internet del Mandatario all’indirizzo www……………… alla voce “Mandato di Vendita” con evidenziata la data dell’ultima modifica apportata. Qualora a seguito di eventuali modifiche non dovessi concordare con il Mandatario i contenuti modificati del mandato di vendita sono a conoscenza che potrò recedere dal mandato nei 30 giorni successivi alla sua pubblicazione, o dalla notifica del medesimo nelle forme da me autorizzate.
per esplicita approvazione ed accettazione di tutti i punti sopra riportati
Data ___/___/______ Nome/Cognome ________________________ Firma _________________________
Foto
Pixabay