Requisiti di onorabilità: dichiarazione di possesso
Descrizione
Alcuni modelli con cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti di onorabilità da parte di coloro che devono ricoprire un determinato ruolo, oppure svolgere una determinata attività, oppure partecipare ad una gara di appalto e via discorrendo.
I requisiti di onorabilità: cosa sono
Si tratta di requisiti di integrità morale previsti dalle norme e che devono essere posseduti da coloro che intendono svolgere una determinata attività commerciale, oppure assumere la carica all'interno di un consiglio di amministrazione, oppure svolgere il ruolo di intermediario finanziario o di amministratore di condominio, oppure iscriversi ad un determinato albo (ad es. del promotori finanziari) e così via.
In linea generale possiamo dire che l'autocertificazione requisiti di onorabilità è una dichiarazione attraverso la quale una persona, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75, del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilità attesta:
di non trovarsi in una delle condizioni di ineleggibilità o decadenza previste dall’art. 2382 del codice civile;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
- di non essere stato sottoposto a procedura fallimentare;
- di non aver ricevuto contravvenzioni per violazioni di norme in materia di lavoro, previdenza, assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ecc..
- di non essere stato sottoposto a una delle misure previste dal Codice delle leggi antimafia (D.Lgs. n. 159/2011) ovvero a misure di sicurezza.
I requisiti di onorabilità devono essere posseduti a seconda della forma giuridica dell'impresa:
- dal titolare per l’impresa individuale:
- da tutti i soci per le società in nome collettivo
- dai soci accomandatari per le società in accomandita semplice o per azioni
- da tutti gli amministratori per le società di capitali e le cooperative
- dagli eventuali preposti all’esercizio dell’impresa o ad un ramo di essa, gli istitori e i direttori per ogni tipo di impresa.
All'autocertificazione requisiti di onorabilità occorre allegare la copia di un valido documento di riconoscimento del dichiarante.
Foto
Free-Photos su Pixabay