Autocertificazione trasferimento residenza: fac simile PDF
Descrizione
L'autocertificazione relativa al cambio o trasferimento di residenza può essere utilizzato tutte le volte in cui c'è la necessità di comunicare ad enti della Pubblica Amministrazione, a società di Pubblici Servizi e ad aziende private la modifica dell'indirizzo di residenza.
Autocertificazione cambio di residenza
Quando un cittadino cambia la propria la propria abitazione nell’ambito dello stesso comune oppure si trasferisce in un altro comune italiano, è tenuto a presentare un'apposita dichiarazione al nuovo Comune. In particolare la dichiarazione va presentata entro 20 giorni dal trasferimento (ecco la differenza tra domicilio e residenza).
In pratica attraverso il modulo cambio residenza, il cittadino deve comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con lui. Il modulo può essere presentato anche da un altro componente del nucleo familiare, purché maggiore di età.
In alternativa il cittadino può modificare la residenza attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR): www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/.
Ai fini della procedura occorre disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Non è invece necessario che il cittadino comunichi la variazione ad enti come la Motorizzazione civile, l'Inps o l'Agenzia delle Entrate, dal momento che con la registrazione nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) tale aggiornamento diventa automatico.
Dalla data della dichiarazione presso il comune di competenza, il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione di residenza o dell'autocertificazione cambio residenza (disponibile in questa scheda) e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
In proposito ricordiamo che il Decreto Semplificazioni (Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020) ha introdotto una importante novità in materia di autocertificazioni. Infatti mentre prima le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, con il nuovo decreto anche questi ultimi sono obbligati ad accettarle.
Autocertificazione trasferimento residenza: fac simile
Il/La sottoscritt__ ________________________________________________
Nato/a il ________________________ a ______________________________________
è consapevole che in caso di dichiarazione mendace sarà punito ai sensi del Codice Penale secondo quanto prescritto dall’art.76 del succitato D.P.R. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art.75 D.P.R. 445/2000)
D I C H I A R A
di aver cambiato la propria residenza.
Dal giorno ________________________ risiede a ______________________________
in Via _______________________________________________________________________
Recapito telefonico ________________________________________________________
e-mail ______________________________________________________________________
Dichiara, inoltre, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay