Cancellazione anagrafica per irreperibilità modulistica

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/04/2024
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Il modulo di cancellazione anagrafica che può essere compilato e presentato all'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune dal proprietario dell'abitazione, dal datore di lavoro, dal convivente o da qualsiasi privato cittadino con un interesse legittimo ogni volta che il soggetto interessato (affittuario, badante, ecc.) non provvede a segnalare lo spostamento della residenza.

Richiesta cancellazione anagrafica: quando farla

Sappiamo che la residenza è il luogo in cui la persona ha dimora abituale, ossia il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale. La possono richiedere tutti i cittadini che si trasferiscono in un determinato comune, così come i residenti che cambiano indirizzo all'interno dello stesso comune. Di norma viene concessa nel termine di 20 giorni dal trasferimento. Questi i documenti per cambio residenza, mentre questo un fac simile di 

Il domicilio, invece, è costituito dal luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può non coincidere con la residenza. Ecco la differenza tra domicilio e residenza.

Ma quando la residenza può essere cancellata? Ciò può avvenire quando il soggetto:

  • si trasferisce in un altro comune;
  • muore (vale anche la morte presunta giudizialmente dichiarata);
  • si trasferisce all'estero;
  • non dà notizia di sé, né del suo trasferimento in un altro Comune o all’estero (irreperibilità accertata).

Le procedure di cancellazione della residenza variano in funzione dei casi appena segnalati.

Così in caso di decesso la cancellazione della residenza avviene a seguito della comunicazione da parte del medico o dell’ospedale all'Ufficio Anagrafe competente. Invece in caso di trasferimento presso un altro comune, la cancellazione avviene a distanza di 2 giorni lavorativi dal momento in cui il nuovo Comune riceve la richiesta di iscrizione della persona interessata.

Infine in caso di trasferimento all’estero, la persona interessata deve presentare la richiesta di iscrizione all’AIRE presso il Consolato italiano, il quale provvederà ad informare il Comune di residenza dell'avvenuto trasferimento. 

La cancellazione della residenza per irreperibilità, invece, viene avviata d’ufficio o su segnalazione di altri Comuni o Enti, nonché di cittadini privati coinvolti nel procedimento (familiari, conviventi, locatario, datore di lavoro, ecc.), su comunicazione scritta e circostanziata.

La cancellazione chiaramente non sarà immediata. Infatti la Polizia Municipale dovrà predisporre degli accertamenti, particolarmente accurati e ripetuti nel tempo per almeno un anno.

Con la cancellazione della residenza per irreperibilità, la persona perde:

  • il diritto al voto
  • la possibilità di ottenere le certificazioni anagrafiche
  • la possibilità di ottenere un documento di riconoscimento
  • l’assistenza sanitaria.

Fac simile cancellazione residenza

Il/La sottoscritto/a________________________,
nato/a il_________, a_____________________, e residente a_____________, in Piazza/Via _________ n.___;
telefono_____________ e-mal ____________________;

Documento di riconoscimento

(tipo)____________________________ n.____,
rilasciato/a da ___________________________ il__________,

in qualità di: 

 proprietario dell’abitazione;
 intestatario del contratto di locazione dell’appartamento il cui titolare o proprietario è __________;
 convivente;
 parente (grado di parentela ________________);
 altro (specificare): ____________________________________

Domiciliazione delle comunicazioni relative al procedimento
(articolo 3-bis, comma 4-quinquies del Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82)

Il sottoscritto chiede che le comunicazioni relative al procedimento trasmesse dall'Amministrazione vengano inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: ________________________________________________

Valendosi della facoltà prevista dall'articolo 46 e dall'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n.445 e dall'articolo 483 del Codice Penale nel caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità in atti,

DICHIARA

che le persone di seguito indicate

(nome e cognome) __________________________________,
(nome e cognome) __________________________________,
(nome e cognome) __________________________________,
(nome e cognome) __________________________________,
(nome e cognome) __________________________________,

non hanno più dimora abituale nell'indirizzo sotto indicato:

Indirizzo ___________________ Comune ______________ Prov. ___ CAP _________ Piano _____ Scala______ Interno _____

Data approssimativa del trasferimento: __________________

per il seguente motivo

 si sono trasferite senza lasciare recapito;
 si sono trasferite all'indirizzo sotto indicato: Piazza/Via___________________________________ n_________,(Comune)__________________________________(_____),  (Stato)__________________________________________;
 sono rientrate definitivamente all'estero;
 è terminato il rapporto di lavoro con il/la Signor/Signora _________________ (data fine rapporto: ___/___/_____);
 altro (specificare) _______________________________________.

CHIEDE

pertanto, che ne sia effettuata la cancellazione anagrafica dall'indirizzo suddetto.

Dichiara di aver preso visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati personali pubblicata sul sito internet istituzionale dell'Amministrazione destinataria, titolare del trattamento delle informazioni trasmesse all'atto della presentazione della pratica.

Data______________

FIRMA __________________________________

Elenco degli allegati:

 copia documento di identità (se il modulo è sottoscritto con firma autografa)
 Altro (specificare): ________________________________

Foto
Pixabay
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