Modulo DTT 954 I per richiesta variazione residenza patente
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibile il modulo DTT 954 I in formato PDF, ovverossia il modello da compilare e presentare in Comune quando si vuole ottenere il cambio residenza patente presso gli archivi della Motorizzazione Civile.
Cambio residenza patente: come avviene
Da tempo ormai il cittadino non deve più rivolgersi alla Motorizzazione civile per l'aggiornamento di indirizzo sulla patente e al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) per la carta di circolazione, ma direttamente all'Ufficio Anagrafe o all'Urp del proprio comune.
In particolare il cittadino che sposta la propria residenza deve denunciare il trasferimento all'amministrazione comunale, entro 20 giorni da quando questo è avvenuto.
La comunicazione deve essere effettuata attraverso questo
Contestualmente il cittadino deve compilare il modulo DTT 954 I in cui riportare, oltre ai propri dati anagrafici e di recapito, gli estremi della patente in proprio possesso (tipo, data di rilascio, ecc.) e la targa dei veicoli di cui risulta intestatario (proprietario, usufruttuario, locatario).
Il Comune rilascia una ricevuta che va esibita in fotocopia semplice con la carta di circolazione di ciascuno dei veicoli indicati e/o con la patente di guida a dimostrazione dell'avvenuta richiesta di aggiornamento degli archivi della Motorizzazione. La pratica non ha alcun costo per il cittadino.
A questo punto la Polizia Municipale programmerà un sopralluogo presso il nuovo indirizzo al fine di verificare la veridicità di quanto dichiarato. Solo quando gli agenti avranno accertato la presenza del cittadino presso il nuovo indirizzo, il Comune si farà carico di darne comunicazione alla Motorizzazione Civile.
Poiché tale accertamento può richiedere fino a 180 giorni, il cittadino può richiedere notizie sullo stato della richiesta di aggiornamento degli archivi della Motorizzazione
- telefonando al numero verde 800-232323 (gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00) oppure
- scrivendo all’indirizzo uco.dgmot@mit.gov.it oppure
- accedendo, previa registrazione, al sito del portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it), dove è possibile scaricare anche un’attestazione con i dati di residenza registrati nei suddetti archivi.
In proposito è bene sottolineare che il cambio di residenza patente viene solamente annotato al CED (Centro elaborazione dati) della Motorizzazione. Questo significa che il Ministero non spedisce più, presso la nuova residenza, il tagliando adesivo con i dati aggiornati, da applicare sulla patente di guida. Infatti dal 2 febbraio 2013 per effetto dell'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada (Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n.2), è stata eliminata la procedura di ristampa dei tagliandi adesivi di aggiornamento.
Sempre dal 2 febbraio 2013 sulla nuova patente di guida è stata eliminata l'indicazione della residenza del titolare. Ciò nonostante la patente di guida rilasciata in Italia, anche se sprovvista del dato sulla residenza, continua a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di identità personale.
Per concludere segnaliamo che la mancata effettuazione del cambio residenza patente non produce alcuna sanzione in capo al cittadino, diversamente da quanto accade per il mancato aggiornamento del libretto di circolazione.