Autocertificazione denuncia di smarrimento pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

L'autocertificazione o dichiarazione di smarrimento è un fac simile che può essere compilato e presentato in alcune circostanze in sostituzione della tradizionale denuncia presso le autorità.

Autocertificazione di smarrimento: quando utilizzarla

L'autocertificazione di smarrimento può essere utilizzata in diverse situazioni in cui è necessario dichiarare ufficialmente la perdita (furto o smarrimento) di certificati amministrativi, documenti e carte aziendali e via discorrendo.

Si tratta chiaramente di una dichiarazione che il soggetto rilascia sotto la propria responsabilità, dunque con la consapevolezza delle responsabilità stabilite dalla legge per false attestazioni e mendaci dichiarazioni.

Ma quand'è che si può utilizzare l'autocertificazione di smarrimento in sostituzione della denuncia alle autorità?

Come detto l'autocertificazione consente di dichiarare lo smarrimento di un documento o oggetto senza dover necessariamente presentare una denuncia presso le forze dell'ordine (come polizia o carabinieri), tuttavia il ricorso all'autocertificazione è possibile solo in determinate circostanze: perdita di documenti amministrativi o certificati emessi da enti pubblici (ad es. certificati scolastici, titoli di studio, ecc.), smarrimento di tessere o documenti rilasciati da enti o aziende private (banche, compagnie assicurative, ecc.) e così via.

L'autocertificazione di smarrimento non può essere mai utilizzata in sostituzione della denuncia presso le autorità in caso di perdita della carta di identità, del passaporto o della patente, del furto della carta bancomat, carta di credito o di oggetti di valore, dello smarrimento di un'arma e così via.

In questi casi si può ricorrere al modulo denuncia smarrimento Polizia di Stato oppure utilizzare il servizio "Denuncia vi@ web", oggi attivo unicamente per i Carabinieri (questo l'indirizzo https://denunciaviaweb.carabinieri.it/)

In definitiva l'autocertificazione è un utile strumento di semplificazione delle procedure amministrative e burocratiche, ma occorre verificare caso per caso le condizioni per la sua applicazione, poiché alcuni enti o amministrazioni potrebbero comunque richiedere la denuncia formale per determinati documenti o situazioni.

La presente dichiarazione è esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 445/2000. 

Infine segnaliamo che sul tema dello smarrimento sono presenti sul nostro portale svariati documenti. Proviamo a segnalarne qualcuno: 

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità