Denuncia smarrimento patente online
Descrizione
Il fac simile, disponibile anche nel formato editabile, con cui sporgere la denuncia smarrimento patente presso una caserma dei Carabinieri o presso un comando di polizia. Lo stesso modello può essere utilizzato anche in caso di furto o distruzione della patente. La denuncia va effettuata nel termine di 48 ore dal momento in cui ci si accorge di averla smarrita.
Denuncia smarrimento patente: come fare
Il denunciante deve esibire un valido documento di identità e consegnare 2 fotografie uguali, formato tessera al fine di poter procedere alla richiesta del duplicato patente.
Il fac simile denuncia smarrimento patente si compone di due sezioni: l'una riservata all'utente (vanno indicati i dati anagrafici e gli estremi della patente) e l'altra riservata all'ufficio. Quest'ultima costituisce sostanzialmente il permesso provvisorio di guida, rilasciato ai sensi del D.P.R. 9.3.2000 n° 104, su cui l'agente incolla la fotografia autenticata del titolare e appone la propria firma.
Ricordiamo che per poter ottenere il duplicato della patente in caso di smarrimento occorre effettuare anche il pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa "2E - DUPLICATO PATENTE PER SMARRIMENTO, SOTTRAZIONE, DISTRUZIONE" (c/c 9001 €10,20).
La procedura è diversa nel caso in cui la patente smarrita non risulti duplicabile. Tutti gli approfondimenti sono disponibili nel post che abbiamo dedicato al tema dello smarrimento patente.
Denuncia smarrimento patente online
Si può sporgere denuncia anche online, dunque da casa, dall'ufficio o da qualunque altro luogo dotato di connessione internet, tramite l'apposita piattaforma predisposta dall'Arma dei Carabinieri (https://extranet.carabinieri.it/DenunciaViaWeb/).
Una volta compilato il form con tutti i dati richiesti ed inviata la denuncia, il sistema provvederà a rilasciare una ricevuta contenente un "codice identificativo" ed un "codice di attivazione". Nei successivi due giorni, il denunciante dovrà presentarsi, con un documento di riconoscimento, presso la stazione prescelta, dove potrà godere di una corsia preferenziale avendo già espletato alcune incombenze necessarie. In quella sede sarà possibile anche effettuare modifiche e/o integrazioni alla denuncia.
Per sapere qual è la caserma dei Carabinieri più vicina o di prossimità, invitiamo a consultare questa pagina: www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/dove-siamo.
Anche la Polizia di Stato ha un servizio analogo (https://denunceviaweb.poliziadistato.it/), tuttavia nel momento in cui scriviamo risulta momentaneamente sospeso per via di una reingegnerizzazione dell’infrastruttura.
Foto
Free-Photos su Pixabay