Dichiarazione di smarrimento: modulo PDF
Descrizione
Il modulo di denuncia smarrimento che il cittadino può compilare e presentare alla Polizia di Stato per dichiarare sotto la propria responsabilità la perdita di documenti di riconoscimento (quali ad esempio documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.), della tessera sanitaria, della carta di circolazione, del bancomat o della carta di credito e via discorrendo.
Nella denuncia occorre possibilmente specificare la data e il luogo in cui è avvenuto lo smarrimento.
Attenzione perché sulla base di quanto stabilito dall'art. 495 del Codice Penale chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l’identità, lo stato o altre qualità sulla propria persona o su quella di altre, è punito con la reclusione da uno a sei anni.
La denuncia di smarrimento può essere sporta presso
- la Caserma più vicina o di prossimità dei Carabinieri (www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/dove-siamo);
- l'ufficio di Polizia più vicino (https://questure.poliziadistato.it/servizio/dovesiamo).
Va precisato che la dichiarazione di smarrimento può essere effettuata anche online, cosa che assicura al cittadino un risparmio di tempo di non poco conto nel momento in cui deve recarsi presso il Comando di Polizia o la stazione dei Carabinieri per sottoscrivere l'atto e conferire in questo modo valore legale alla denuncia.
C'è da dire che nel momento in cui scriviamo il servizio "Denuncia vi@ web" è attivo unicamente per i Carabinieri (questo l'indirizzo https://denunciaviaweb.carabinieri.it/), in quento la piattaforma predisposta dalla Polizia di Stato è soggetta ad un intervento di reingegnerizzazione.
Ricordiamo che in alcune circostanze in luogo della denuncia alle autorità è possibile far ricorso all'autocertificazione di smarrimento.
Infine segnaliamo che sul tema dello smarrimento sono presenti sul nostro portale svariati documenti. Proviamo a segnalarne qualcuno:
Foto
Pixabay