Moduli per richieste, segnalazioni e denunce alle Forze di Polizia
In questa sezione dedicata alla modulistica relativa alle forze dell'ordine, potrai trovare diversi documenti e modelli specifici con cui effettuare segnalazioni, richieste, denunce ed esposti alle autorità di pubblica sicurezza (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale). In particolare sono disponibili modelli per:
Denunce e segnalazioni
Fac simile per segnalare attività sospette e moduli per denunciare possibili di reati (scippi, aggressioni e lesioni, minacce e stalking, truffe e frodi, danneggiamenti, disturbi della quiete pubblica, ecc.). La denuncia o la segnalazione servono a far sì che le autorità competenti intervengano e adottino le misure necessarie. Dunque è molto importante raccogliere ogni prova (fotografie, video, ricevute, ecc.) o testimonianza disponibile ed indicare tutti i fatti circostanziati con precisione ed oggettività.
Ricordiamo che la denuncia si distingue dall'esposto, una comunicazione con cui si segnala un fatto che potrebbe costituire reato, ma senza specificarne il responsabile. L'esposto serve a far avviare un'indagine preliminare. Ecco alcuni moduli per l'esposto. Dalla denuncia si distingue anche la querela, una dichiarazione di volontà con cui la persona offesa chiede all'autorità giudiziaria che si proceda nei confronti di colui che ha commesso il fatto. Sul nostro portale la modulistica per denunce e querele.
Gestione amministrativa
Intendiamo in questo caso riferirci ai vari modelli necessari per richiedere permessi e licenze per manifestazioni, attività particolari, porto d'armi e via discorrendo. Nel merito segnaliamo che dal nostro portale si può scaricare gratis la seguente modulistica su armi e munizioni.
Per ogni modulo, sono disponibili guide chiare ed esaustive che spiegano passo dopo passo come compilarlo correttamente, quali informazioni inserire e quali documenti allegare.
Modulo preavviso manifestazione Questura: WORD
Da questa scheda è scaricabile il modello da compilare e presentare in Questura nel caso in cui organizzi una pubblica manifestazione. Il modulo preavviso pubbliche riunioni è disponibile in formato PDF editabile.
Preavviso di pubblica manifestazione Questura: quando va comunicata
La comunicazion...
Modulo denuncia smarrimento Polizia di Stato
Il modulo di denuncia smarrimento che il cittadino può compilare e presentare alla Polizia di Stato per dichiarare sotto la propria responsabilità la perdita di documenti di riconoscimento (quali ad esempio documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.), della tessera sanitaria, della...
Esposto Polizia fac simile: WORD, PDF
Il fac simile di esposto alla Polizia di Stato è un documento con cui un cittadino pone all'attenzione dell'autorità di Pubblica Sicurezza fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre o meno un'ipotesi di reato.
Cos'è un esposto
Come detto l'esposto è una segnalazione che il cittadino fa al...
Denuncia smarrimento assegno fac simile: PDF editabile e procedure
In questa scheda è possibile scaricare un fac simile di denuncia smarrimento assegno bancario da sporgere presso le autorità di pubblica sicurezza (Polizia di Stato o Carabinieri). Il modello è disponibile in formato PDF editabile.
Denuncia smarrimento assegno: quando e perché farla
La denuncia v...
Denuncia discarica abusiva: modello DOC, PDF editabile
I fac simile scaricabili da questa scheda si possono utilizzare per denunciare alle autorità preposte la presenza di una discarica abusiva, ossia di una discarica effettuata e gestita in assenza delle autorizzazioni prescritte dalla legge (art. 256 Codice dell'Ambiente).
Quando denunciare una dis...
Modulo dichiarazione di presenza PDF
La dichiarazione di presenza è un modulo PDF che va compilato e consegnato in Questura, ai sensi della Legge 28 Maggio 2007 n.68, dagli stranieri che manifestano l'intenzione di soggiornare in Italia per un periodo non superiore a 90 giorni per motivi di visita, turismo, studi o affari.
Dichiaraz...
Denuncia merce contraffatta: modulo WORD
La denuncia di merce contraffatta, falsa o taroccata può essere sporta alla Guardia di Finanza utilizzando l'indirizzo e-mail anticontraffazione@mise.gov.it oppure la casella PEC anticontraffazione@pec.mise.gov.it. In alternativa ci si può recare in un qualsiasi comando presente sul territorio e ...
Denuncia online Polizia postale: come redigerla
La denuncia di reati informatici (truffe online, pedopornografia, cyberbullismo, ecc.) alla Polizia Postale può essere presentata online (al momento il servizio risulta sospeso) oppure può essere sporta recandosi personalmente presso uno de distaccamenti locali presenti in tutta Italia.