Segnalazione Nas per sospetto abusivismo professione di nutrizionista / dietologo
Descrizione
Fac simile per effettuare una segnalazione ai Carabinieri del Nas qualora ci siano fondati motivi per ritenere, dalle informazioni raccolte e dai riscontri effettuati, che un medico biologo-nutrizionista eserciti abusivamente la professione, risultando privo di qualsiasi titolo di abilitazione.
I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) sono reparti dell’Organizzazione Speciale dell’Arma dei Carabinieri, posti alle dipendenze del Ministro della Salute, che svolgono azioni investigative e ispezioni nell'ambito delle seguenti macroaree: alimenti, sanità (farmaci inclusi) e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Esercizio abusivo della professione: cosa prevede la legge
L'art. 348 del Codice Penale stabilisce che chiunque esercita abusivamente una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato (mancato conseguimento del titolo di studio o mancato superamento dell'esame di Stato per ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione), è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 10mila a 50mila euro. Ma non è tutto perché per il malcapitato è prevista anche:
- la confisca dei beni mobili (attrezzature, apparecchiature, ecc.) ed immobili strumentali allo svolgimento dell'attività;
- la trasmissione della sentenza di condanna al competente ordine, albo o registro, con conseguente interdizione da uno a tre anni dalla professione o dall'attività regolarmente esercitata.
Cosa scrivere nella denuncia per esercizio abusivo della professione
Nel fac simile di segnalazione esercizio abusivo della professione occorre riportare innanzitutto i dati anagrafici e di recapito del denunciante, quindi il nome del presunto medico, l'indirizzo esatto del luogo in cui questi esercita la professione abusiva. Sarebbe utile, inoltre, specificare le apparecchiature e le strumentazioni utilizzate, le eventuali prescrizioni di medicinali o integratori e ogni altro elemento utile alle indagini. Indicare, infine, i nomi di eventuali altre persone informate sui fatti.
Allegare al modulo di segnalazione esercizio abusivo della professione un copia documento di identità, fotografie, fatture/preventivi di spesa, testimonianze scritte, copie di video-filmati e ogni altro elemento si ritenga utile a smascherare la presunta attività illecita.
Le vittime di esercizio abusivo della professione possono richiedere la restituzione delle somme eventualmente corrisposte per la prestazione e l’eventuale risarcimento dei danni.