Denuncia evasione fiscale: PDF
Stando agli ultimi dati disponibili (2021) l'evasione fiscale in Italia diminuisce scendendo a quota 82 miliardi di euro, un risultato in linea con gli obiettivi fissati dal PNRR. Tuttavia non è difficile immaginare quanto questa piaga sociale influenzi e contribuisca ad aggravare le condizioni in cui l’Italia versa in questo momento, ed è proprio in virtù di queste considerazioni che ogni singolo cittadino deve sentirsi libero di denunciare episodi di evasione fiscale.
Denuncia evasione fiscale: quali reati vanno segnalati
Dal falso povero che non paga le rette universitarie dei figli o che percepisce il reddito di cittadinanza pur avendo una macchina di lusso e una barca, al negoziante che non rilascia la ricevuta o lo scontrino fiscale al momento della vendita, dal falso invalido che percepisce indebitamente assegni e indennità di accompagno, al lavoratore in nero o al cumulo di incarichi o doppio lavoro, dalle frodi in danno dei pubblici bilanci agli affitti in nero, ossia ai contratti di locazione non registrati presso l'Agenzia delle Entrate.
Tutti questi illeciti devono essere segnalati alla Guardia di Finanza che provvederà ad eseguire i controlli sui diretti interessati.
Denuncia evasione fiscale alla Guardia di Finanza
Gli illeciti fiscali vanno segnalati alla Guardia di Finanza, il Corpo di Polizia che dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, che si occupa di combattere l’evasione fiscale, lo spreco di denaro pubblico, frodi tributarie e riciclaggio di denaro illecito, spaccio e traffico di sostanze stupefacenti e contribuisce alla tutela del consumatore in ogni suo aspetto.
È possibile denunciare gli evasori fiscali rivolgendosi agli uomini della Guardia di Finanza, attraverso diverse modalità:
- chiamando il numero 117 a cui risponde il Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Il numero è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Per segnalare un illecito è necessario identificarsi, poiché alle segnalazioni anonime non viene dato alcun seguito. Gli operatori si accertano sempre di identificare il segnalante e custodiscono le informazioni nel pieno rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali.
In seguito alla chiamata e dopo aver effettuato gli opportuni riscontri, viene inviata una pattuglia sul posto, per notificare il reato; in alternativa il segnalante sarà invitato a presentarsi presso il Comando della Guardia di Finanza al fine di raccogliere informazioni, prima dell’intervento vero e proprio;
- recandosi presso un qualsiasi reparto della Guardia di Finanza ed effettuando la segnalazione agli operatori competenti. Al fine di ridurre i tempi di attesa è possibile compilare uno dei seguenti modelli:
- segnalazione per mancato scontrino fiscale;
- esposto per falsi invalidi;
- esposto per falsi poveri;
- esposto affitti in nero;
- esposto per lavoro nero.
Denuncia evasione fiscale online
La segnalazione di illeciti di tipo fiscale va fatta telefonicamente o di persona, presso il comando della Guardia di Finanza. Puoi ricevere ulteriori informazioni consultando il sito della Guardia di Finanza, nella sessione Servizi per il Cittadino.
Denuncia evasione fiscale anonima
La denuncia in forma anonima è stata vietata dal Decreto di semplificazione fiscale varato dal Governo Monti nel 2012, a seguito di numerose denunce “false”, mosse dall’astio verso l’individuo segnalato, piuttosto che da illeciti veri e propri.