Denuncia furto carta di credito: PDF e riferimenti utili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 12/10/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile denuncia smarrimento carta di credito da inviare alla società emittente al fine di ottenere il rimborso per eventuali ammanchi o movimenti non autorizzati e il rilascio di una carta sostitutiva.

Denuncia smarrimento carta di credito

In caso di furto o smarrimento la prima cosa che occorre fare, se ci si vuole proteggere da un utilizzo indebito della carta di credito, è chiedere il blocco della carta. Ci si può recare direttamente presso la filiale che lo ha rilasciato o telefonare al numero verde della società emittente o del circuito di riferimento. Di seguito i numeri dei principali emittenti/circuiti:

Principali circuiti:

  • CARTA SI 800 - 151616
  • CIRCUITO BANCOMAT 800 - 822056
  • MASTERCARD 800 -  870866
  • VISA 800 - 819014

Principali emittenti:

  • INTESA SAN PAOLO 800 - 303303
  • IW BANK  800 - 991188
  • MPS 800 - 992100
  • BPER BANCA 800 - 227788
  • CARREFOUR BANCA 800 - 822056 / 02 - 30300060
  • CHEBANCA! 800 - 101030
  • DEUTSCHE BANK 800 - 851166
  • AURA  800 - 254762
  • BANCA SELLA 800 - 663399
  • BNL 800 - 900900
  • DINERS  800 - 393939
  • AMERICAN EXPRESS 06 - 72900347
  • POSTEPAY 800 - 003322 / 02-82443333
  • UBI BANCA 800 - 50020
  • FINDOMESTIC BANCA 800 - 254762
  • FINECOBANC BANCA FINECO 800 - 525252
  • ICCREA BANCA ISTITUTO CENTRALE DEL CREDITO COOPERATIVO 800 - 086531
  • PAYPAL  06-89329
  • UNICREDIT 800 - 078777

Le carte di credito possono essere bloccate anche attraverso il sito di riferimento oppure tramite la APP. Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili riferimenti, moduli e indicazioni specifiche per il blocco delle seguenti carte:

Dopo aver disposto il blocco della carta, occorre recarsi presso il Comando più vicino di Polizia o Carabinieri per sporgere denuncia di smarrimento (o furto) della carta di credito.

Si riceverà dal funzionario preposto una copia della denuncia, la quale dovrà essere spedita o presentata - entro le 48 ore successive - all'istituto che ha rilasciato la carta, unitamente 

  • al modulo presente in questa scheda debitamente compilato e sottoscritto;
  • alla copia del documento d’identità
  • alla stampa degli ultimi movimenti, nel caso in cui si intenda contestare certi addebiti.

Anche questa è una operazione che può essere eseguita direttamente dal sito internet oppure attraverso la APP.

Se dalla lista movimenti si riscontrano delle anomalie nei pagamenti e negli addebiti, si può procedere con il disconoscimento addebito carta di credito.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità