Accesso agli atti Polizia Municipale: modulo WORD, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/11/2021
Formati
DOC   fac simile accesso atti Polizia Municipale (a)
PDF
DOC   fac simile accesso atti Polizia Municipale (b)
PDF
DOC   fac simile accesso verbale incidente stradale Polizia Municipale
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti della Polizia Municipale può essere esercitato attraverso il fac simile disponibile in questa scheda da chiunque dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.

Accesso agli atti Polizia Municipale: cosa riguarda, come si esercita

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/90. In particolare in base all'art. 22 il cittadino può prendere visione ed eventualmente chiedere il rilascio di copie di documenti amministrativi come verbali di incidenti stradali, verbali di contravvenzione, provvedimenti autorizzativi, circolari interne, regolamenti, ecc.

Nel dettaglio il cittadino può esercitare un

  • accesso informale. In questo caso la richiesta può essere anche solo verbale. Basta dimostrare la propria identità, fornire ogni riferimento utile per l'individuazione dell'atto/documento e precisare l'interesse relativo all'oggetto della richiesta. Generalmente la richiesta viene esaminata immediatamente e senza formalità;
  • accesso formale. In questo caso il cittadino presenta una richiesta scritta che viene regolarmente protocollata dal comando di Polizia Municipale. Lo stesso ufficio deve provvedere a rilasciare un'apposita ricevuta provvista di data, timbro e firma. E’ possibile però che sia il comando stesso a richiedere di presentare formale istanza. Ciò si verifica se non è possibile accogliere immediatamente la richiesta in via informale; oppure se ci sono dubbi sulla legittimazione del richiedente, ecc. L'accesso formale offre maggiori garanzie, ma chiaramente potrebbe richiedere più tempo.
Alla richiesta accesso agli atti Polizia Municipale occorre allegare la copia di un documento di identità in corso di validità. Il documento invece non serve se la richiesta è sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto.

Ricordiamo che mentre la visione è gratuita, la consegna dei documenti potrebbe essere subordinata al rimborso del costo di riproduzione, al pagamento di bolli, diritti di ricerca, ecc. Dunque meglio informarsi preventivamente sui costi applicati.

Chiaramente non tutto può essere oggetto di accesso agli atti: ad esempio sono esclusi dal diritto di accesso gli atti di polizia giudiziaria, i fascicoli che riguardano la sfera personale dei soggetti, il prospetto assenze di dipendenti e cartelli marcatempo, i provvedimenti e le disposizioni che riguardano l'ordine pubblico e così via.

Sempre dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile di

Se la persona interessata non ha modo di presentare l'istanza di accesso o di provvedere al ritiro degli atti messi a disposizione dal Comando di Polizia Minicipale, può incaricare un terzo (un familiare, un collega di lavoro, un amico ...) attraverso questa

Richiesta accesso agli atti Polizia Municipale: chi può farla

Come detto in premessa l'accesso agli atti Polizia Municipale può essere promosso dai soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto della richiesta.

La Polizia Municipale è tenuta a fornire una risposta entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, il richiedente può presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi del comma 5 , ovvero chiedere al Difensore Civico competente per ambito territoriale il riesame della richiesta. Questo il fac simile di

Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Utilità