Delega per accesso agli atti: modelli editabili
Descrizione
Modelli di delega accesso agli atti, vale a dire dei fac simile che il diretto interessato può utilizzare per autorizzare un'altra persona a presentare la richiesta di accesso o a ritirare determinati atti e documenti amministrativi in possesso di un ente in nome e per proprio conto (Legge 241/90 - DPR 352/92).
Delega accesso agli atti: quando utilizzarla
Il modello di delega va compilato e sottoscritto nel caso in cui la persona non possa provvedere personalmente alla presentazione della richiesta o al ritiro del documento: lavora, si trova in una località molto distante, versa in precarie condizioni di salute, ecc.
In situazioni del genere si può autorizzare un amico, il vicino di casa, il familiare o un collega di lavoro attraverso la predisposizione della delega accesso agli atti.
Al modello occorre allegare la fotocopia di un valido documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
Ricordiamo che il diritto di accesso è il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
Quando parliamo di documenti ammministrativi (ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 con modifica e integrazione della Legge 15/2005) intendiamo riferirci ad ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Il cittadino può esaminare gratuitamente i documenti amministrativi; nel caso in cui si chiedesse il rilascio di una copia dei documenti (o di un estratto di essi), la consegna può essere subordinata soltanto al rimborso del costo della stampa/fotocopia, eccetto diverse disposizioni (bolli, diritti di ricerca,).
Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura della scheda relativa alla richiesta di accesso agli atti
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