Ricorso avverso diniego accesso agli atti: modulo editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/09/2024
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Due modelli, entrambi in formato WORD, con cui il cittadino può proporre ricorso nei confronti del Difensore Civico per mancato esercizio del diritto di accesso agli atti. I due modelli di ricorso avverso diniego accesso agli atti sono disponibili in formato DOC.

Cosa si intende per accesso agli atti

Per accesso agli atti si intende il diritto di ogni cittadino di prendere visione ed, eventualmente, di ottenere copia di certi documenti amministrativi che lo riguardano.

Il cittadino può esaminare gratuitamente i documenti amministrativi; nel caso in cui si chiedesse il rilascio di una copia dei documenti (o di un estratto di essi), la consegna può essere subordinata soltanto al rimborso del costo di riproduzione, eccetto diverse disposizioni (bolli, diritti di ricerca,ecc).

Chiaramente non tutti i documenti amministrativi sono accessibili. Ad esempio l'accesso è escluso per i documenti coperti da segreto di Stato e nei casi di divieto di divulgazione espressamente previsti dalla legge, per i documenti coperti da sequestro giudiziario e via discorrendo.

Le singole pubbliche amministrazioni hanno inoltre la facoltà di individuare quali categorie di documenti da esse formati o comunque rientranti nella loro disponibilità sono sottratti all'accesso.

Chiaramente non per tutti i documenti amministrativi occorre esercitare il diritto di accesso. Ad esempio per determinati atti a contenuto generale, come le delibere, i regolamenti comunali, ecc., è previsto l’obbligo di pubblicazione sul sito web dell’ente. In questi casi si parla di accesso civico più che accesso agli atti.

Infine non è possibile chiedere all'amministrazione di elaborare  dati in suo possesso, in quanto essa non è tenuta a svolgere tale attività al fine di soddisfare le richieste di accesso.

Come si richiede l'accesso

Il diritto di accesso può essere esercitato in via formale o informale.

Accesso informale

Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o che lo deterrà stabilmente. Se si ha difficoltà ad individuare l'ufficio, ci si può rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell'ente.

Accesso formale

La richiesta di accesso agli atti in questo caso si esercita compilando un apposito modulo predisposto dall'amministrazione. Moduli.it offre alcuni modelli di richiesta di accesso agli atti.

E' fondamentale che la richiesta di accesso sia sempre motivata. Alla domanda è possibile allegare documenti e memorie scritte da sottoporre alla valutazione dell'amministrazione.

La richiesta può essere spedita mediante raccomandata a/r o depositata all'ufficio protocollo dell'amministrazione. In taluni casi può essere l'amministrazione stessa a richiedere di presentare formale istanza, ad esempio quando non è possibile accogliere immediatamente la richiesta in via informale oppure quando ci sono dubbi sulla legittimazione del richiedente, sull’identità o i poteri rappresentativi.

La Pubblica Amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta di accesso sia in modo positivo, accogliendo l’istanza del cittadino e permettendo, così, l’accesso agli atti, sia in modo negativo, rigettando la richiesta o facendo decorrere inutilmente i 30 giorni.

Diniego accesso agli atti: a chi proporre ricorso

In caso di diniego, silenzio o rifiuto da parte dell’Amministrazione, il richiedente può presentare ricorso nel termine di 30 giorni

  • al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)
  • alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nei confronti degli atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato
  • al Difensore Civico competente per territorio

i quali avranno 30 giorni di tempo per rispondere. Nel caso in cui scada infruttuosamente anche questo termine, l’istanza si intende respinta (art. 25 L. 241/90).

Cosa scrivere sul ricorso avverso diniego accesso agli atti

Oltre a riportare le generalità e i recapiti del ricorrente nella richiesta di riesame occorre specificare:

  • se questi agisce in proprio, in qualità di tutore/curatore/genitore/amministratore, oppure in qualità di legale rappresentante di una società, associazione, ente ecc.;
  • la data, l’ufficio presso il quale è stata presenta richiesta formale di visione/estrazione di copia;
  • il tipo di documento e i motivi alla base della propria richiesta di accesso agli atti;
  • la data e il provvedimento con cui il Responsabile dell’Ufficio interpellato ha negato, differito, autorizzato parzialmente. Si può eventualmente precisare che l’ufficio non ha dato risposta entro 30 giorni dalla richiesta;
  • la richiesta di valutazione da parte del Difensore Civico della legittimità del diniego/differimento opposto dall’Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 della L. 241/90. 

Allegare alla richiesta di riesame: 

  • copia dell’istanza di accesso;
  • copia del provvedimento di diniego/differimento dell’accesso;
  • copia del proprio documento di riconoscimento;
  • altra documentazione utile.

Fac simile ricorso per diniego accesso agli atti

Al Difensore Civico
di ……………………………………………………… 
Via ………………………………………………………
…………………………………………………………….
telefono ……………………., fax …………………………, 
e-mail: ……………………………………………………. 

Il/La sottoscritto/a __________________________ nato/a a_______________________ il______________
residente in_____________________________________ C.A.P._________________
via ______________________________________________________ n.____________________ 
professione____________________________________________________________________ 
telefono___________________ e-mail______________________________ fax________________________

in proprio, 

oppure in qualità di tutore/curatore/genitore/amministratore di _______________________________ (nome e cognome della persona interessata)

luogo e data di nascita _______________________________________________
residente in____________________________________ C.A.P.________________________ 
via____________________________________________________ n.____________________ 

oppure in qualità di legale rappresentante di 

società / ditta individuale / associazione / fondazione / società cooperativa _________________________
con sede in________________________________________________ P.IVA / C.F. ______________________

Indirizzo al quale inviare le comunicazioni (se diverso dalla residenza): 
via posta _____________________________________________________________________ 
via e-mail_____________________________________________________________________ 

 ha presentato in data __________ al seguente Ufficio _______________________________ richiesta formale di visione/estrazione di copia della seguente documentazione: _______________________________________________________ 

 ha indicato i seguenti motivi alla base della propria richiesta di accesso agli atti: 
______________________________________________________________________________ 
______________________________________________________________________________ 
______________________________________________________________________________ 

 il Responsabile dell’Ufficio interpellato:

  • ha negato l’accesso con provvedimento in data____________________________, che si allega in copia;
  • non ha dato risposta entro 30 giorni dalla richiesta
  • ha differito l’accesso con provvedimento in data___________________________, che si allega in copia;
  • ha autorizzato parzialmente l’accesso con provvedimento in data_______________, che si allega in copia; 

C H I E D E

al Difensore Civico di ______________ che riesamini il caso e, valutata la legittimità del diniego/differimento opposto dall’Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 della L. 241/90, assuma le conseguenti determinazioni, dandone comunicazione all’Ufficio interessato. 

Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 193/2003 (T.U. sulla Privacy) che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Allega: 

□ copia dell’istanza di accesso presentata in data ___________________________________ 

□ copia del provvedimento di diniego/differimento dell’accesso in data________________ 

□ copia del proprio documento di riconoscimento n. _________del ___________________  rilasciato da _________________________________ 

□ altro: ______________________________________________________________________ 

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