Richiesta affissione Albo Pretorio: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/11/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   richiesta pubblicazione atti pubblicati Albo Pretorio
PDF interattivo   richiesta rilascio copie di atti pubblicati nell'Albo Pretorio
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Un paio di fac simile richiesta pubblicazione albo pretorio, modelli cioè che un qualsiasi ente può utilizzare per chiedere l'affisione sull'albo pretorio di notizie, documenti ed avvisi di interesse pubblico per la collettività. In questa stessa scheda è disponibile anche un fac simile di richiesta rilascio copie atti in pubblicazione all'Albo Pretorio.

Cos'è l'Albo Pretorio

L'Albo Pretorio non è altro che uno spazio in cui vengono pubblicati tutti quegli atti e documenti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico affinché possano acquisire efficacia e produrre gli effetti previsti, in ossequio ai principi di pubblicità e di trasparenza dell’attività amministrativa, di cui all’art. 1 della Legge 07.08.1990 n° 241 e s.m.i. e in specifica attuazione dell’art. 32 della Legge 18.06.2009 n° 69 e s.m.i..

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, indichiamo alcuni atti che vengono pubblicati sull'albo pretorio: avvisi aste pubbliche, bandi di gara, deliberazioni di giunta e consiglio, espropri, regolamenti, ordinanze, bandi per borse di studio ecc.

L’albo pretorio è altresì il mezzo di pubblicità previsto dalla legge per altri casi diversi dalle comunicazioni dell’Amministrazione, come in alcune situazioni specifiche quali le pubblicazioni di matrimonio o il cambio del nome.

In passato l'Albo pretorio è stato un luogo fisico, ad esempio il portico esterno al palazzo comunale, dove il Comune affiggeva atti, documenti o avvisi. Da diversi anni ormai l'albo pretorio si è trasformato in luogo "virtuale". In pratica gli stessi documenti e atti che devono essere divulgati/diffusi sono resi pubblici tramite un'apposita sezione del sito Internet dell'ente. 

Rilascio copie atti in pubblicazioneall'Albo Pretorio

Ogni tipologia di documento deve essere consultabile pubblicamente e liberamente, per un numero di giorni considerato congruo, cioè sufficiente perché i cittadini vengano a conoscenza della decisione.

Ogni cittadino che:

  • risulti titolare dell'atto in pubblicazione all'Albo Pretorio
  • abbia interesse per tutelare una situazione giuridicamente rilevante (in ciò dovrà consistere la motivazione di apposita richiesta scritta)

può chiedere il rilascio di copie di atti affissi nell'albo.

La visione è sempre gratuita, mentre il rilascio di copie conformi è subordinato al pagamento delle spese per le fotocopie e, in caso di richiesta di copia conforme, al pagamenrto di marca da bollo e diritti di segreteria.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità