Richiesta copia contratto: modelli editabili
Descrizione
Dei fac simile richiesta copia contratto che il consumatore può compilare ed inoltrare ad una qualsiasi società o professionista con cui abbia sottoscritto un contratto avente ad oggetto la vendita di un bene o l'erogazione di una prestazione.
Fac simile richiesta copia contratto: quando utilizzarlo
Questo modello va utilizzato quando ci si rende conto di non aver mai ricevuto la copia del contratto sottoscritto oppure quando detta copia risulta smarrita o distrutta.
Disporre di una copia, infatti, potrebbe rendersi particolarmente utile nel caso in cui una delle parti intenda far valere i diritti previsti dal contratto (recesso, garanzie post vendita, reclami, ecc.) o semplicemente prendere visione di talune clausole relative, ad esempio, alla scadenza, all'importo dovuto e così via.
Non disporre di una copia del contratto, dunque, potrebbe rendere più difficile (ma non impossibile) la tutela dei propri diritti, dal momento che termini e condizioni relativi all'accordo raggiunto dovrebbero essere dimostrati - in assenza di un contratto appunto - attraverso altre modalità: messaggi su whatsapp o in posta elettronica, registrazioni telefoniche, lettere, dichiarazioni di testimoni e via discorrendo.
Questo discorso non vale chiaramente per quei contratti che necessariamente devono avere per atto pubblico: pensiamo ad una compravendita immobiliare, ad una donazione, ad una cessione d'azienda, ad una rinuncia di eredità, ecc. In tutti questi casi disporre del contratto costituisce un presupposto imprescindibile della volontà negoziale.
Richiesta copia contratto: come farla
La richiesta può essere avanzata alla controparte attraverso una semplice lettera. Su questa scheda sono disponibili un paio di fac simile da cui prendere spunto, ma c'è da considerare che dal nostro portale si possono scaricare altri modelli come ad esempio:
Disponibile anche dei generici fac simile di
Si può richiedere che la copia del contratto sia inviata all’indirizzo di residenza oppure a quello di posta elettronica o PEC.
È bene rimarcare nella lettera che in caso di inottemperanza la società sarà ritenuta responsabile per inadempimento e che per questo motivo si potrà agire in giudizio per la tutela dei propri diritti.
E' opportuno allegare al presente modulo una copia del proprio documento di identità e trasmetterlo mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
Se il contratto è stato stipulato telefonicamente (si pensi a quelli per telefonia, energia, ecc.), è possibile chiedere che la copia del file audio contenente la registrazione del colloquio con l'operatore telefonico sia inviato al proprio indirizzo di posta elettronica. Questo il fac simile di
Come comportarsi se la copia del contratto non viene rilasciata
Prima di perdere la pazienza e ricorrere alle vie legali si possono tentare strade alternative. Ad esempio se si vuole ottenere una copia del contratto di mutuo o dell'atto di compravendita relativo alla propria abitazione, ci si può rivolgere direttamente al notaio che ha fatto il rogito.
Se a distanza di anni il notaio è deceduto o ha cessato l'attività, ci si può rivolgere all'archivio notarile. Questo il
Un'analoga soluzione può essere trovata per il contratto di locazione. Se il proprietario si rifiuta di concederne una copia, ci si può rivolgere all'Ufficio territorialmente competente dell'Agenzia delle Entrate.
Foto
Free-Photos su Pixabay