Richiesta copia documentazione bancaria: fac simile editabile
Descrizione
Fac simile richiesta documenti bancari, ovvero un modello con cui il cliente può richiedere alla propria banca copia degli estratti conto relativi ad un certo periodo, ma anche copia del contratto originario di conto corrente, di apertura di credito, di mutuo o di ogni altra documentazione.
Richiesta copia documentazione bancaria: cosa può riguardare
L'art. 119 del Testo Unico Bancario stabilisce che banche ed istituti finanziari sono tenuti a fornire al cliente ogni tipo di comunicazione inerente i contratti di mutuo, di apertura di credito, di leasing, ecc. Tali comunicazioni devono avvenire almeno una volta all'anno e comunque alla scadenza del contratto. Riguardo alle modalità, se il cliente non ha scelto espressamente posta elettronica o PEC, la comunicazione deve avvenire in forma scritta.
Lo stesso discorso si applica ai rapporti di conto corrente, con riferimento ai quali gli istituti devono inviare al cliente l'estratto conto bancario con periodicità annuale, oppure semestrale, trimestrale o mensile a scelta del cliente (art. 119 T.U.B., comma 2).
Se il cliente, l'erede o il suo tutore smarriscono tutta o parte della documentazione ricevuta, possono in qualsiasi momento farne richiesta all'istituto. Così possono richiedere copia del contratto originario di conto corrente, degli estratti conto, delle quietanze di mutuo, degli ordini di negoziazione, ecc.
Nel caso dell'estratto conto bancario la copia della documentazione può riguardare le singole operazioni poste in essere negli ultimi 10 anni.
Per quanto detto è importante che nel modello di richiesta siano specificati con chiarezza:
- il nominativo e la qualità del soggetto richiedente;
- gli elementi utili all'individuazione della documentazione.
Sempre dal nostro portale è possibile scaricare questo
Fac simile richiesta documenti bancari: chi può utilizzarlo
Può avanzare formale richiesta copia della documentazione bancaria non solo l'intestatario del rapporto, ma anche colui che gli succede a qualunque titolo o che gli subentra nell’amministrazione del patrimonio: eredi, curatore fallimentare, amministratore di sostegno, tutore.
La richiesta va trasmessa con raccomandata a.r. unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento.
La documentazione deve essere fornita dalla banca nel rispetto di un tempo massimo di 90 giorni dalla richiesta. La stessa non può addebitare al cliente costi superiori a quelli che supportati per la produzione della documentazione stessa (stampa, fotocopie, ecc.).
Se la banca si rifiuta di fornire la documentazione richiesta o la consegna con notevole ritardo, il cliente o i suoi eredi possono prima rivolgersi all'Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) per tentare il raggiungimento di una soluzione conciliativa e poi presentare un ricorso giudiziario.