Richiesta copie Tribunale: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 23/11/2021
Formati
PDF   Richiesta di copia autentica
PDF   Ricorso per spedizione di seconda copia spedita in forma esecutiva
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello di richiesta copia atti giudiziari, vale a dire fac simile che le parti e i loro difensori costituiti e, più in generale, chiunque ne abbia interesse può compilare e presentare per richiedere copia di qualsiasi atto, documento, provvedimento depositato presso un Ufficio giudiziario.

Richiesta copia atti giudiziari: tipologia e forma

Come detto parti in causa, rispettivi avvocati e più in generale chiunque ne abbia interesse possono richiedere la copia di qualsiasi sentenza, decreto, autorizzazione o provvedimento depositati o emessi da un giudice del Tribunale. La richiesta copia atti giudiziari può riguardare sia l'ambito civile che penale.

Le copie degli atti giudiziari, invece, possono essere:

a) SEMPLICI - Vengono richieste ai soli fini di conoscere il contenuto dell'atto, tipicamente per motivi di studio. Tali copie naturalmente non hanno alcun valore legale essendo sprovviste della certificazione di conformità all'originale apposta dalla Cancelleria;

b) AUTENTICHE - Sono munite della certificazione di conformità all'originale e quindi hanno lo stesso valore legale dell'atto originale di cui sono copia. Vengono richieste per poter procedere alla notificazione degli atti e dei provvedimenti o per poter utilizzare gli stessi in altri procedimenti o presso altre amministrazioni pubbliche;

c) IN FORMA ESECUTIVA - Si tratta di quegli atti (decreti, sentenze, provvedimenti ...) per i quali il Giudice ha riconosciuto la possibilità di dar corso all'esecuzione forzata (ad es. pignoramento sullo stipendio o sul conto corrente). Le copie, in questo caso, devono essere muniti della formula esecutiva da parte del Cancelliere. Le copia (una per ogni atto) possono essere richieste solo dalla parte a cui favore è stato pronunciato il provvedimento o dai suoi successori.

Ulteriori copie possono essere richieste, in caso di necessità, dalla parte interessata al Presidente della sezione cui appartiene il giudice che ha pronunciato il provvedimento.

Da sottolineare che per i nuovi procedimenti è prevista la possibilità di richiedere copie elettroniche degli atti portando una chiavetta usb o cd rom. La richiesta in questo caso può essere fatta sia verbalmente, sia via mail all’indirizzo pubblicato sul sito internet.

Richiesta copie Tribunale: a chi va inoltrata

La copia di un atto, provvedimento o documento si deve richiedere allo stesso ufficio presso il quale è depositato, o presso il quale si è svolto il procedimento.

In questa pagina https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_form_view.wp si possono ricercare indirizzi, telefoni, mail, PEC, orari e servizi degli uffici giudiziari dislocati sul territorio. In particolare è possibile fare una ricerca:

  • PER COMUNE;
  • PER TIPO UFFICIO (Corte d'Appello, Corte d'Assiste, Giudice di Pace, Corte Suprema di Cassazione, Istituto penitenziario, ecc.);
  • PER DISTRIBUZIONE SUL TERRITORIO (regione / provincia);
  • LIBERA (per ottenere una lista di uffici che contengono le parole cercate).

Tempi della procedura: senza urgenza, dopo 2 giorni; con urgenza, entro 2 giorni.

Costi richiesta copia atti giudiziari

Le copie penali sono esenti da bolli amministrativi ma si pagano i diritti di copia che variano a seconda dell’urgenza con cui vengono richieste e del numero di fogli di cui si compongono gli atti.

In materia civile per il rilascio delle copie è dovuto il versamento di marche (in funzione del numero di pagine e dell'urgenza o meno) e bollo di € 16,00 per ogni 4 facciate (quando previsto).

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità