Rimborso spese testimone causa civile: fac simile domanda
Da questa scheda è possibile scaricare il modulo rimborso spese testimone, un fac simile cioè con cui la persona che ha deposto in qualità di testimone nell’ambito di un processo civile o penale, perché citato dal Pubblico Ministero o d’ufficio dal tribunale, può richiedere il rimborso delle spese di viaggio sostenute (biglietti per autobus, treno e nave).
Rimborso spese testimone: quando farne richiesta
Se hai assistito ad una vicenda o comunque hai informazioni su di un fatto rilevante nell’ambito di un processo penale o civile, puoi essere citato e sentito in qualità di testimone.
L'atto di intimazione per comparire quale testimone dinanzi al Tribunale contiene gli estremi della causa per cui è stata ammessa la prova testimoniale, nonché l'indicazione del giorno, dell'ora e dell'aula nella quale dovrai presentarti per rendere la testimonianza.
In qualità di testimone hai l'obbligo di rendere la tua deposizione, a meno che non sorga un legittimo impedimento (malattia, lutto, viaggio, impegni di lavoro, ecc.). I questi casi la legge consente di giustificare la tua assenza e presenziare alla successiva udienza. Questo il
da compilare e trasmettere.
Se ti rechi a testimoniare ma risiedi in un luogo diverso da quello in cui si celebra il processo, hai diritto al rimborso delle spese di viaggio (prezzo del biglietto di seconda classe dell’autobus, del treno e della nave) sostenute per raggiungere l’Ufficio Giudiziario e per rientare al tuo domicilio.
Se tali servizi di linea non esistono, il rimborso delle spese di viaggio è riferito alla località più vicina per cui esiste il servizio di linea.
La legge non consente il rimborso delle spese di vitto e alloggio (ristorante e albergo), del taxi e dell’autovettura privata. Il rimborso del mezzo aereo è ammissibile solo se preventivamente autorizzato dal Giudice. A tal fine è opportuno presentare, qualche giorno prima dell’udienza, anche via fax, istanza motivata al Giudice al fine di ottenere l’autorizzazione all’uso del mezzo aereo per raggiungere l’Ufficio giudiziario nel quale si deve rendere testimonianza. L’istanza deve essere presentata al Giudice anche nel caso in cui il teste sia stato citato dal Pubblico Ministero.
E' previsto addirittura il pagamento di una indennità pari a:
- 0,36 euro al giorno se il testimone è residente nel Comune in cui si trova l’Ufficio giudiziario presso cui è stato citato, o se residente in un Comune che dista non oltre due chilometri e mezzo da quello presso il quale ha sede l’ufficio giudiziario;
- 0,72 euro al giorno se il testimone non è residente nel comune in cui ha sede l'ufficio del tribunale;
- 1,29 euro al giorno, se il testimone, causa la lontananza, è costretto anche a rimanere fuori casa.
Ai testimoni minori di anni quattordici non spetta alcuna indennità.
Quale tragitto è rimborsabile
La legge prevede che il rimborso debba riguardare il tragitto più breve fra il luogo in cui si celebra il processo e quello di residenza o il luogo nel quale è stata notificata la citazione a comparire in udienza.
Se, tuttavia, sei domiciliato o dimori stabilmente, per motivi di lavoro o per motivi di studio, in località diversa dalla residenza o dal luogo dove ti è stato notificato l’atto, per ottenere il rimborso delle spese sostenute partendo dal domicilio o dalla dimora abituale devi darne dimostrazione all’Ufficio Spese di Giustizia (per esempio, mediante certificato di iscrizione all’Università, mediante attestazione del datore di lavoro ecc.).
Come chiedere il rimborso spese testimone
Occorre scaricare il modello disponibile in questa scheda, compilarlo e trasmetterlo all’Ufficio Spese di Giustizia del Tribunale.
L’istanza deve contenere
- i dati anagrafici e di recapito del testimone;
- il luogo di partenza e di destinazione;
- l'indicazione del mezzo utilizzato con il relativo importo di spesa;
- gli estremi del conto corrente su cui accreditare l'importo.
Allegare alla richiesta di rimborso:
- l’atto di citazione testimoniale con la relativa notifica in originale;
- l’originale del titolo di viaggio di andata e ritorno. In mancanza la spesa potrà essere rimborsata, in via eccezionale, nei soli casi in cui sia oggettivamente impossibile produrre il titolo (es. per smarrimento o utilizzo di mezzi di trasporto diversi da quelli di linea, ecc.) sulla base di una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal teste ai sensi dell'art. 47DPR 445/2000, attestante lo smarrimento o l’uso di mezzi diversi da quelli di linea (un fac simile è disponibile in questa stessa scheda);
- l’eventuale autorizzazione all'uso del mezzo aereo (da richiedere preventivamente all'Autorità Giudiziaria, tramite la cancelleria del giudice che raccoglie la deposizione).
L’istanza di rimborso spese testimone deve essere consegnata all'ufficio Spese di Giustizia entro 100 giorni dalla data di testimonianza, pena la decadenza del rimborso. Il rimborso sarà effettuato non appena saranno completate le procedure di controllo contabile della documentazione trasmessa.
Foto
Free-Photos su Pixabay