Modello richiesta copia contratto di locazione Agenzia delle Entrate
Descrizione
La richiesta copia contratto di locazione può essere avanzata dalle parti, dai loro eredi o da altri soggetti interessati nei confronti dell'Agenzia delle Entrate attraverso il modello disponibile in questa scheda. In questa stessa scheda è altresì disponibile un fac simile con cui richiedere copia contratto di locazione alla controparte.
Richiesta copia contratto di locazione: chi può farla
Cominciamo col dire che i contratti di affitto dei beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario o dal proprietario qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. Tale obbligo non vige unicamente per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.
La registrazione del contratto di locazione può essere effettuata attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, per mezzo degli intermediari abilitati (caf, commercialisti, ecc.) e tramite il modello RLI da compilare e consegnare agli uffici territoriali dell'Agenzia.
Ricordiamo che per effettuare la registrazione dei contratti di affitto, ma lo stesso discorso vale anche per gli adempimenti successivi, è necessario riportare in maniera corretta i dati catastali dell'immobile oggetto della locazione. Informazioni queste che possono essere verificate attraverso una semplice visura catastale.
Chiaramente a registrazione avvenuta è possibile in ogni momento chiedere ed ottenere dall'Agenzia delle Entrate una copia del contratto di locazione registrato. In proposito va ricordato che l'Agenzia conserva gli originali e le copie del contratto per un periodo di 10 anni, dopo di che li trasmette all'archivio notarile competente.
La richiesta copia contratto di locazione può essere inoltrata dall'affittuario o dal proprietario dell'immobile (ad es. nel caso in cui essa sia andata persa), dai loro eredi (ad es. coniuge conduttore deceduto), dall'acquirente dell'immobile, dal subentrante nel contratto di affitto e più in generale da coloro nel cui interesse la registrazione è stata effettuata (art. 18, comma 4 DPR n. 131/86).
Il rilascio di copie ad altre persone (ad es. amministratore di condominio) può avvenire soltanto su autorizzazione del Tribunale competente.
Costo richiesta copia contratto di locazione
La richiesta è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo. A tal fine basta recarsi in tabaccheria e acquistare una marca da bollo da 16 euro.
Sul modello richiesta copia contratto di locazione Agenzia delle Entrate occorre specificare:
- i dati del richiedente;
- i dati della richiesta;
- le informazioni relative ai soggetti cui il documento si riferisce.
La richiesta deve essere presentata all'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto di locazione.
Foto
Free-Photos su Pixabay