Modello denuncia smarrimento carta d'identità minorenni
Descrizione
Fac simile con cui denunciare all'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o ai Carabinieri lo smarrimento della carta di identità (o di un altro documento di riconoscimento) di un minorenne.
Denuncia smarrimento carta d'identità minorenni
Va precisato che i minorenni possono sporgere denuncia presso le Autorità di Pubblica Sicurezza solo se hanno compiuto quattordici anni. Se tale requisito non è soddisfatto devono procedere alla denuncia i genitori o, in assenza, qualsiasi altra persona che ne abbia la rappresentanza (tutore, curatore, ecc.)
In questo secondo caso il modello necessita della firma autografa del genitore del minore (o del rappresentante) e conseguentemente la presentazione deve essere effettuata direttamente da quest'ultimo.
In ogni caso il denunciante si deve presentare con al seguito un documento di identità in corso di validità (patente, passaporto).
Tuttavia se si vuol guadagnare tempo e beneficiare di una corsia preferenziale nel momento in cui ci si reca presso la stazione dei Carabinieri o il Comando di Polizia, è necessario utilizzare il servizio di "Denuncia vi@ Web". Questi gli indirizzi da raggiungere
- https://extranet.carabinieri.it/DenunciaWeb/
- https://denunceviaweb.poliziadistato.it.
Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nel post che abbiamo dedicato alla denuncia smarrimento carta d'identità online.
Cosa fare dopo la denuncia smarrimento carta d'identità minorenni
Fatta la denuncia occorre recarsi presso il comune di residenza per richidere il duplicato della Carta di Identità Elettronica. Nella fattispecie il minore deve presentarsi di persona all'ufficio competente accompagnato da entrambi i genitori o da un genitore e una persona adulta che lo possa riconoscere. Questi ultimi, muniti di documento di riconoscimento valido, dovranno dichiarare sul modulo che non esistono ostacoli per il minore a recarsi all'estero.
Se ad accompagnare il minore è il tutore, occorre presentare anche la documentazione attestante la nomina del tutore legale.
Oltre al verbale di denuncia il richiedente la carta di identità deve presentare una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:
- formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
- definizione di almeno 400 dpi
- dimensione del file inferiore a 500 kb
- il file deve essere in formato JPG.