Cambiare carta d identità prima della scadenza

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/05/2024
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

E' possibile sostituire la carta d'identità cartacea, ancorché in corso di validità, con quella elettronica prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza. La richiesta può essere presentata presso il proprio Comune di residenza o domicilio oppure, se si risiede all’estero, presso il proprio Consolato di riferimento.

Carta d’identità elettronica: istruzioni per l’uso

La carta di identità elettronica (CIE) consente non solo l'accertamento dell'identità del possessore, ma anche l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nell'Unione Europea. A tal fine l'autenticazione del cittadino può avvenire attraverso 3 diversi livelli di sicurezza:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password);
  • livello 2: dopo aver inserito le credenziali di livello 1, il cittadino è chiamato a confermare l'autenticazione attraverso un codice temporaneo OTP o una scansione QR code;
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
La CIE è dotata di un microchip contactless che contiene i dati personali, la foto e le impronte del titolare, le informazioni necessarie per l'autenticazione in rete ed altri dati.

La carta d'identità elettronica - unitamente allo SPID e alla CNS - rappresenta l’identità digitale del cittadino.  Ricordiamo che la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE ha una validità di soli 12 mesi per coloro che sono temporaneamente impossibilitati a rilasciare le  proprie impronte digitali.

Carta d'identità elettronica: dove e come richiederla

Può richiederla non solo chi è in possesso di una carta di identità cartacea, ma anche chi ha subito il furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità.

La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza. La carta di identità cartacea può essere sostituita con la CIE in qualsiasi momento.

Si può richiedere la carta d’identità elettronica presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza o di domicilio. I cittadini italiani residenti all'estero possono recarsi presso il consolato di competenza. Da questa pagina è possibile prenotare l'appuntamento allo sportello.

Al momento della richiesta occorre che il cittadino fornisca codice fiscale o tessera sanitaria e un altro documento di identità in corso di validità (la vecchia carta di identità oppure la patente o il passaporto). Se la carta di identità è scaduta e non si dispone di patente e passaporto, occorre presentarsi in Comune accompagnato da due testimoni.

L'impiegato comunale come prima cosa provvederà ad acquisire, attraverso uno speciale dispositivo, una foto digitalizzata del viso del cittadino. Chi preferisce puoi anche portare una foto personale su supporto digitale USB, ma deve avere una larghezza di 35mm e un'altezza minima di 45mm, essere in formato jpg, avere una definizione di almeno 400 dpi e una dimensione massima di 500kb. La foto, inoltre, non deve in alcun modo essere stata ritoccata.

A questo punto l'impiegato comunale procederà con l'acquisizione delle impronte digitali (solo per cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni). A tal fine il cittadino verrà invitato a poggiare le dita su un apposito dispositivo di rilevazione (sensore) in dotazione all'ufficio. Le impronte digitali (dito indice mano sinistra e destra) verranno riportate all’interno della CIE e non saranno depositate in nessun altro luogo.

In sede di richiesta della carta di identità elettronica, il cittadino potrà fornire anche il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi

Il cittadino in sede di richiesta indica la modalità di ritiro della carta di identità elettronica: consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune. In quest'ultimo caso il cittadino può anche delegare un terzo al ritiro. Ecco un fac simile di

Completate tutte fasi relative alla richiesta, il cittadino potrà fornire, se lo desidera, un indirizzo di contatto per essere avvisato circa la spedizione del documento.

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro. Alcuni Comuni prevedono ulteriori costi di segreteria e diritti fissi.

Cosa fare in caso di perdita o furto della carta d’identità

Se il cittadino si accorge di non essere più in possesso della carta d’identità, cosa che può accadere per svariati motivi, deve recarsi subito presso il comando di Polizia o Carabinieri più vicino e sporgere denuncia. Su questo portale puoi scaricare il

mentre se ad aver smarrito il documento è un minore, si può utilizzare questo

Una volta terminata la procedura può recarsi presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza con le fototessere, la copia della denuncia e un documento d’identità sostitutivo in corso di validità. In breve tempo otterrà la nuova carta d'identità elettronica oppure, nel caso in cui il tuo comune non fosse ancora abilitato al rilascio, la versione cartaceo dello stesso documento.

Documenti correlati
 
Utilità