Delega ritiro carta d'identità: fac simile PDF
Descrizione
Fac simile con conferire ad un terzo la delega al ritiro per proprio conto della la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Delega per ritiro carta d'identità: quando utilizzarla
Può capitare che la persona che ha richiesto la nuova carta di identità elettronica presso il comune di residenza, non sia in grado per una qualsivoglia ragione (malattia, infortunio, presenza all'estero per lavoro ecc.) di recarsi personalmente presso lo sportello Anagrafe e provvedere al suo ritiro. In una simile circostanza, la persona può delegare un terzo (un amico, un familiare, un collega di lavoro, ecc.) al ritiro del documento.
A tal fine è importante che predisponga una delega scritta in cui, oltre a specificare il proprio nome, indichi le generalità della persona delegata. Dovrà quindi firmare la delega e allegare alla stessa una fotocopia del proprio documento di riconoscimento (ad es. patente o passaporto). Se non ha patente o passaporto, ma solo il documento di identità scaduto, può dichiarare in calce ad una fotocopia del documento che i dati contenuti non sono cambiati dalla data del rilascio.
Da parte sua il delegato dovrà presentarsi allo sportello munito di un valido documento di riconoscimento.
Chiaramente lo strumento della delega può essere utilizzato anche per altri documenti personali:
Alternativa alla delega ritiro carta d'identità
Se la persona ritenesse fin dal momento della presentazione della domanda di rilascio della carta di identità, di non essere in grado di provvedere al suo ritiro, potrebbe fare a meno della delega e optare da subito per la spedizione del documento presso l’indirizzo di residenza o presso un indirizzo di sua preferenza. In tal caso all'atto della richiesta della CIE, la persona sarebbe tenuta a fornire un indirizzo completo contenente almeno via, civico, CAP, città, provincia ed eventualmente scala e interno.
E' importante che all'indirizzo indicato sia presente un campanello o un citofono con il nome del destinatario o della persona delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta). Il postino dopo aver provveduto alla sua identificazione, consegnerà la busta contenente la carta di identità dietro apposizione della firma autografa sulla ricevuta di consegna.
In caso di assenza del destinatario, il postino inserirà nella cassetta delle poste l’avviso di giacenza. A questo punto la persona interessata potrà recarsi presso l’ufficio postale indicato sull'avviso, munito di un documento d’identità in corso di validità per il riconoscimento, e ritirare la carta di identità.
Anche in questo caso se la persona non ha altri documenti di riconoscimento, ma unicamente la carta di identità scaduta, potrà presentare per il riconoscimento una fotocopia del proprio documento dichiarando che i dati contenuti non sono cambiati dalla data del rilascio.
Se invece non dispone neppure della carta di identità scaduta, non potrà far altro che attendere il termine del periodo di giacenza. A questo punto la carta verrà rispedita presso l’ufficio di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il ritiro.
Fac simile delega ritiro carta di identità
Il/La sottoscritto/a ....... nato/a a ......... il .............
residente a .......... in Via/Loc. .............................
D E L E G A
il/la Sig./Sig.a ................ nato/a a .......... il .........
residente a .......... in Via/Loc. .............................
a ritirare la propria carta d’identità elettronica (CIE) in deposito presso Codesto spettabile ufficio. Solleva altresì l’Amministrazione comunale da ogni eventuale furto o smarrimento derivante dalla presente delega.
Cordiali saluti.
luogo e data
Il delegante
(firma)
Foto
Pixabay