Dichiarazione di assenso per carta d'identità minorenni: modelli editabili
Descrizione
Fac simile di dichiarazione con la quale il genitore acconsente al rilascio della carta di identità valida per l'espatrio in favore del figlio minore. Si tratta di due modelli generici che possono essere compilati e presentati all'Ufficio anagrafe di qualunque comune italiano (Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Bologna, Palermo, Verona, Genova, ecc.).
Dichiarazione di assenso per carta d'identità minorenni: quando serve
Una simile dichiarazione si rende necessaria quando i cittadini minorenni hanno la necessità di ottenere la carta di identità valida ai fini dell'espatrio. In questo caso è necessario l'assenso di entrambi i genitori, anche se separati, divorziati o non coniugati, o di chi ne ha tutela o responsabilità.
Nella dichiarazione il genitore deve indicare i dati anagrafici propri e del minore. Quindi deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che lo stesso non si trova in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3 lettere b), d), e), g) della Legge 21 novembre 1967, n. 1185.
Almeno un genitore deve essere presente al momento del rilascio, mentre l'altro, se cittadino italiano o comunitario, può comunicare il proprio assenso tramite il modulo disponibile in questa scheda.
La dichiarazione di assenso del genitore per rilascio carta d'identità deve essere compilata, sottoscritta e accompagnata da fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Nel caso in cui uno dei genitori sia cittadino di uno Stato extra Unione Europea, la firma dovrà essere apposta davanti ad un pubblico ufficiale.
Foto
Pixabay