Denuncia smarrimento carta d'identità online
Il modulo in formato PDF editabile con cui presentare la denuncia di smarrimento carta d'identità al Comando dei Carabinieri presente sul territorio. Lo stesso modello può essere utilizzato per la Polizia di Stato o nel caso in cui si intenda denunciare lo smarrimento della patente di guida o di un altro documento di riconoscimento.
Il modello necessita di firma autografa e conseguentemente la presentazione deve essere effettuata direttamente dall’interessato. Il denunciante si deve presentare con al seguito un documento di identità in corso di validità (patente, passaporto). Questo, invece, il modulo per la denuncia smarrimento carta d'identità minorenni.
Denuncia smarrimento carta d'identità online
In realtà il modo più semplice, veloce ed efficace per effettuare una denuncia di smarrimento della carta d'identità è servirsi della piattaforma online messa a disposizione dai Carabinieri.
Il servizio di "Denuncia vi@ Web" è disponibile all'indirizzo
- https://extranet.carabinieri.it/DenunciaWeb/
e può essere utilizzato da casa, dall'ufficio o da qualunque altro luogo si trovi il cittadino. La compilazione della denuncia online è molto semplice. Si comincia con la selezione dell'evento (smarrimento) e dell'oggetto (documento), per poi fare clic sul pulsante "Inizia denuncia". A questo punto non occorre far altro che compilare i campi via via proposti dalle diverse schermate.
Va precisato, tuttavia, che il cittadino deve presentarsi entro i 2 giorni successivi presso la Stazione dei Carabinieri scelta se vuole formalizzare e dare valore legale alla denuncia di smarrimento attraverso la sottoscrizione dell'atto.
Diciamo che il vantaggio di aver dato avvio all'iter tramite la piattaforma online consiste nel godere di una corsia preferenziale nel momento in cui il cittadino si presenta al Comando con la ricevuta contenente il "codice identificativo" e il "codice di attivazione" della denuncia.
Al proprio indirizzo e-mail, inoltre, il cittadino riceverà dal Comando Carabinieri un messaggio di conferma o di rettifica dell'orario e della data di preferenza da lui stesso indicati per recarsi presso la stazione scelta per sottoscrivere l'atto. Da questa pagina www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/dove-siamo è possibile individuare la caserma più vicina o di prossimità
Va detto che lo stesso servizio di "Denuncia vi@ Web" è offerto anche dalla Polizia di Stato sul sito
- https://denunceviaweb.poliziadistato.it
anche se nel momento in cui scriviamo il servizio risulta momentaneamente sospeso per interventi di carattere tecnico.
Dunque chi vuole rivolgersi alla Polizia di Stato deve necessariamente presentarsi presso gli uffici della Questura e dei Commissariati di P.S. della provincia selezionata (https://questure.poliziadistato.it/servizio/dovesiamo).
Cosa fare dopo la denuncia smarrimento carta di identità
Dopo aver sporto denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza, il cittadino deve
Chiaramente il cittadino deve avere al seguito un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità (patente, passaporto, ecc.).
Smarrimento carta d'identità all'estero
Se lo smarrimento (o il furto) del documento di identità avviene all'estero, il cittadino deve sporgere denuncia al Consolato o all'Ambasciata italiana oppure all'Autorità di Polizia locale. In quest'ultimo caso la denuncia va comunque ripresentata in Italia per poi essere consegnata al proprio Comune.
Se il cittadino è ad esempio un turista in transito e c'è la necessità di disporre di un documento provvisorio di viaggio, la Rappresentanza consolare può provvedere a rilasciare il cosiddetto E.T.D. – Emergency Travel Document, valido per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.
L'E.T.D. viene rilasciato dietro presentazione di:
- denuncia di smarrimento o furto del documento resa al Consolato;
- n. 2 fotografie dell’interessato (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
- titolo di viaggio del richiedente;
- ricevuta del pagamento dell'importo di euro 1,34 e delle eventuali spese di spedizione (se il cittadino non è in grado di recarsi personalmente a ritirare il documento).