Fac simile buono di consegna word
Descrizione
Il documento presente in questa pagina può essere utilizzato come buono di consegna, come tale può essere inviato al destinatario unitamente alla merce ordinata. Il buono di consegna, una volta che la merce è stata consegnata, deve essere firmato dal cliente in modo da attestarne l’avvenuta ricezione.
Buono di consegna: a cosa serve
Il buono di consegna serve per elencare quanti e quali prodotti sono stati consegnati al destinatario. Non ha valore fiscale e può essere utilizzato solo nei casi in cui non occorre allegare alla merce il documento di trasporto (DDT). Per aiutarti a capire meglio ti faremo un esempio: mettiamo il caso che tu abbia ordinato una serie di complementi di arredo in legno dal falegname del tuo paese, il quale ti dice che ti spedirà metà della merce a fine mese e l’altra metà il mese successivo. La fattura sarà recapitata con il secondo ordine e le modalità di pagamento saranno riportate sulla lettera di accompagnamento alla fattura. Ad ogno dei pacchi sarà allegato il buono di consegna, che tu dovrai firmare. In questo modo il falegname potrà certificare l'avvenuta consegna della merce nei tuoi confronti.
Come si presenta il buono di consegna da stampare
In questa scheda sono disponibili due fac simile:
- il buono di consegna pdf si presenta come una tabella in cui nella casella in alto a destra occorre specificare il numero dell’ordine e la data dello stesso. Immediatamente sotto trovi uno spazio in cui inserire i dati del cliente, ovvero il soggetto destinatario dell’ordine. Il corpo della tabella è strutturata a righe, di modo da poter essere redatta facilmente e in modo ordinato. In fondo alla pagina, poi, troverai tre voci: una relativa all’amministrazione, una relativa alla data in cui seguirà la fattura, l’ultima in cui il destinatario deve apporre la sua firma;
- il fac simile buono di consegna word, invece, appare più pratico visto che può essere compilato a video e poi stampato. Presenta una diversa impostazione rispetto al fac simile in pdf e contiene i riferimenti del Servizio Clienti a cui rivolgersi per qualsiasi evenienza.
Quali dati inserire nel buono di consegna editabile
Per fare in modo che il fac simile buono di consegna venga redatto correttamente, occorre inserire nel modulo determinate informazioni. Al termine della compilazione, dunque, assicurati di aver indicato:
- il numero dell’ordine
- la data in cui è stato effettuato
- i riferimenti dell’azienda che effettua la consegna (è sufficiente apporre il timbro)
- i dati del cliente
- l'indirizzo a cui la merce va spedita
- il dettaglio relativo alla quantità e alla tipologia di prodotti consegnati
- eventuale descrizione degli stessi
- la tua firma, in quanto mittente.
Sul buono di consegna non compare il prezzo della merce.