Cartello vietato usare il cellulare: PDF
Descrizione
Il cartello divieto uso cellulare presente in questa scheda fa parte della segnaletica di sicurezza disponibile su Moduli.it. Il documento è offerto in formato PDF, con orientamento verticale, grafica a colori e dimensioni 17,5 x 24 cm.
Cartello vietato uso cellulare: dove va affisso
Il cartello vietato usare il cellulare può essere esposto in spazi ed ambienti differenti. Le motivazioni sono le più disparate e variano in base al luogo in questione. Per semplificare la comprensione dell’argomento faremo degli esempi.
Cartello divieto uso cellulare in azienda
Il divieto di utilizzare il cellulare sul posto di lavoro può essere comunicato e ricordato ai dipendenti tramite l’affissione del cartello scaricabile in questa pagina. La segnaletica deve essere esposta all’interno dei locali destinati alle attività lavorative, in posizione ben visibile e facilmente riconoscibile da tutti.
Non sono pochi i casi di licenziamento per uso eccessivo del cellulare sul posto di lavoro. Alcuni di questi sono finiti dinnanzi alla Suprema Corte di Cassazione la quale, più di una volta, si è trovata a prendere le difese dei datori di lavoro. L’uso o meglio l’abuso del cellulare (sia privato che aziendale) sul posto di lavoro è dunque fortemente sconsigliato, sebbene nessuno possa privare il lavoratore di portare con sé il proprio telefono, anche se spento, in moda da consentirgliene l'uso durante la pausa o per chiamate di emergenza.
Cartello vietato uso cellulare in ospedale
L’ospedale è un luogo in cui si può trovare con estrema facilità il divieto di utilizzo del cellulare. I laboratori e i locali destinati ad ospitare macchinari o particolari categorie di degenti vanno protetti dalle onde elettromagnetiche dei cellulari.
Il motivo può essere strettamente legato all’attendibilità dei risultati prodotti dai macchinari (che vengono falsati in presenza di molti cellulari attivi e funzionanti) o a ragioni di sicurezza (nei reparti riservati ai detenuti, ad esempio, non è possibile portare con sé cellulari e borse). Anche in questo caso si consiglia l’esposizione del cartello nell’area interessata dal divieto.
Qualora sia molto grande o composta da molte stanze, meglio prevedere l’affissione di un cartello divieto uso cellulare per ogni stanza.
Cartello vietato usare il cellulare in chiesa
In chiesa, nelle cripte dei santi, nelle moschee, nelle sinagoghe o nei luoghi di culto in generale è sconsigliato l’utilizzo del cellulare. Non ci sono rischi per la salute né tantomeno per il posto di lavoro, tuttavia per il rispetto della preghiera altrui, gli uomini di culto spesso vietano l’utilizzo del cellulare durante le funzioni religiose.
Il luogo perfetto in cui esporre il cartello divieto uso cellulare è nelle vicinanze della porta d’ingresso, meglio se in una bacheca protetta dall’umidità e dalle alterazioni esterne.
Cartello divieto uso cellulare a scuola
Con la Circolare Ministeriale N° 30/2007 il Ministero dell’Istruzione ha stabilito il divieto dell'uso dei telefoni cellulari a scuola, in particolare durante le ore di lezione. L'irrogazione delle sanzioni disciplinari ni confronti di chi viola queste disposizioni è disciplinato da ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della popria autonomia.
I cartelli di divieto uso del cellulare possono essere affissi direttamente in aula o in generale nelle diverse ale dell’edificio scolastico. Naturalmente il divieto di utilizzo del cellulare può estendersi ad altri locali, quali biblioteche, cinema, musei, aree di rifornimento e così via. Si consiglia l’affissione del cartello in versione cartacea, ma protetta da apposita cornice, o plastificata.