Fac simile lettera divieto uso cellulare: modello PDF
Descrizione
Esempio di lettera di richiamo del lavoratore per uso improprio del cellulare sul luogo di lavoro.
Richiamo per uso del cellulare: quando è consentito
La possibilità di utilizzare il cellulare durante le ore di lavoro dipende da molteplici fattori e può variare in base al contesto aziendale, al tipo di attività lavorativa e alle politiche specifiche dell'azienda. Questo per dire che ogni azienda ha delle proprie regole sull'uso dei dispositivi personali. Alcune di esse permettono un uso limitato e controllato, magari nelle pause o per casi di urgente necessità, altre vietano a prescindere l'uso del cellulare sul luogo di lavoro. In alcuni contesti lavorativi si possono trovare anche espliciti
Il motivo è chiaro: l'utilizzo del cellulare, se protratto nel tempo, causa distrazione dalle mansioni lavorative con conseguenze in termini di sicurezza (si pensi al caso di utilizzo di macchinari pericolosi) oltre che di efficienza e produttività (ritardi nell'esecuzione dei compiti assegnati, ecc.).
Un lavoratore che fa un uso improprio del cellulare può subire in prima battuta un richiamo verbale o scritto, quindi una sanzione disciplinare, ad esempio una sospensione dal lavoro o in casi particolarmente gravi anche un licenziamento (si pensi al caso in cui il cellulare venga utilizzato per registrare o diffondere informazioni aziendali riservate).
Chiaramente le azioni intraprese nei confronti del lavoratore devono essere proporzionate alla gravità dell'infrazione.
In situazioni in cui l'uso improprio del cellulare è riscontrabile in molti lavoratori, l'azienda potrebbe valutare l'opportunità di organizzare corsi di formazione sull'uso responsabile dei dispositivi sul luogo di lavoro, oppure di mettere a disposizione degli armadietti o aree designate dove i dipendenti possono riporre i loro cellulari durante l'orario di lavoro.
Lettera di richiamo per uso del cellulare: esempio
Gentile Sig./Sig.ra _________________,
la presente quale formale richiamo per l'uso improprio del telefono cellulare durante l'orario di lavoro.
Per la precisione è stato accertato che in data __/__/____ (che in più di una occasione), Lei ha utilizzato il telefono cellulare per conversare su questioni strettamente personali, senza che vi fosse una giustificazione valida o un'emergenza che lo giustificasse.
Come sa il regolamento aziendale e le disposizioni interne specificano chiaramente che l’uso del cellulare deve essere limitato esclusivamente all'attività lavorativa oppure ai casi di urgente necessità, così da non compromettere mai la sicurezza e il corretto svolgimento delle mansioni assegnate.
La invitiamo pertanto a rispettare scrupolosamente le norme aziendali in materia di utilizzo del telefono. Eventuali ulteriori violazioni potranno comportare provvedimenti disciplinari più severi, ai sensi delle normative vigenti e del contratto collettivo di lavoro.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e confidiamo nella Sua collaborazione.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay