Lettera di richiamo per comportamento maleducato: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/11/2024
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Un fac simile di lettera con cui si richiama formalmente il lavoratore per aver tenuto un comportamento maleducato, ossia non conforme agli standard aziendali e come tale inaccettabile.

Quando fare un richiamo per comportamento maleducato

Essere apostrofati come maleducati significa mostrare un atteggiamento irrispettoso, offensivo o inappropriato e più in generale contrario alle norme della buona educazione nei confronti di altre persone. Tendiamo a classificare come comportamento maleducato chi, ad esempio, usa un linguaggio offensivo o volgare, interrompe gli altri mentre parlano, non rispetta le code o i turni o più in generale le regole della convivenza civile, fa commenti offensivi o discriminatori, lascia sporco uno spazio condiviso, agisce pensando solo ai propri interessi e via discorrendo. Dal nostro portale è possibile scaricare, ad esempio, questa

Chiaramente si può avere un comportamento maleducato anche sul lavoro. In questo caso oltre a non seguire le regole basilari del rispetto, della cortesia e della convivenza civile, si può finire anche per violare le norme previste dal Codice di Comportamento aziendale: non si rispettano gli orari o le scadenze, ci si mostra con atteggiamenti aggressivi, ci si appropria di risorse aziendali senza autorizzazione, si utilizza spesso un linguaggio inappropriato, ci si rifiuta di aiutare i colleghi o di condividere informazioni utili, ecc.

Tutto ciò finisce per creare un ambiente ostile o sgradevole con ripercussioni sui rapporti con colleghi e superiori, sulle relazioni con la clientela, sulla qualità del lavoro e in definitiva sulla produttività aziendale, sulla crescita professionale, sulla reputazione dell'azienda e così via. 

Se queste situazioni si ripetono con una certa frequenza, il datore di lavoro o il responsabile d'area hanno il dovere di intervenire per spiegare chiaramente al lavoratore per quale motivo considerano quel comportamento inappropriato e non professionale e per invitarlo a modificare certi atteggiamenti e a rispettare le norme di condotta aziendale.

Se il lavoratore non recepisce il richiamo verbale e continua a mostrare certi comportamenti, per l'azienda si renderà necessario l'invio di una lettera ufficiale di richiamo. Oltre al modello specifico disponibile in questa scheda, sono reperibili dal nostro portale i seguenti ulteriori modelli:

Attraverso la lettera di richiamo per comportamento maleducato, il datore (o chi per lui) deve descrivere in maniera puntuale l'episodio contestato, fare riferimento alle violazioni specifiche, richiedere spiegazioni scritte e avvertire sulle possibili conseguenze.

Il lavoratore che intende fornite spiegazioni per il proprio comportamento, può trarre spunto da questo 

Lettera di richiamo per comportamento maleducato: esempio

Gentile
__________________________
__________________________

Egregio Sig./Sig.ra __________________, 

Con la presente, in qualità di ___________________, sono a contestarle il Suo comportamento inappropriato verificatosi il giorno ____________ presso ___________________, quando Lei ha _____________________ (descrivere l'episodio specifico), manifestando un atteggiamento irrispettoso e non conforme alle normali regole di civile convivenza nell'ambiente lavorativo.

Tale condotta viola le disposizioni del nostro Codice di Comportamento aziendale, in particolare l'articolo ______ che prevede espressamente “______________________” (riportare l’estratto dell’articolo), nonché i basilari principi di correttezza e rispetto che devono caratterizzare i rapporti interpersonali sul luogo di lavoro.

Le ricordiamo che comportamenti di questo tipo rischiano di compromettere il sereno svolgimento dell'attività lavorativa, di influire negativamente sul clima lavorativo e sulla produttività nonché di danneggiare l'immagine aziendale.

Pertanto, la invitiamo a cessare immediatamente tali comportamenti e ad impegnarsi a evitare il loro ripetersi in futuro. 

Le offro l'opportunità di esprimere il suo punto di vista riguardo a quanto accaduto, in modo da poter affrontare insieme la situazione e promuovere un ambiente di lavoro più positivo. 

In attesa di un suo riscontro, Le porgo

Cordiali saluti,

Luogo e data

_____________________________
(Nome, cognome e ruolo)

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità