Segnalazione per comportamento scorretto di un collega

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/02/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

La lettera con cui segnalare al titolare dell'impresa o al responsabile del personale il comportamento scorretto tenuto da un collega durante l'attività lavorativa.

Segnalazione per comportamento scorretto di un collega

Il lavoratore Andrea si rende protagonista di episodi di molestie, bullismo o discriminazione nei confronti del proprio collega Mario, oppure cerca di sabotare il suo lavoro così da metterlo in cattiva luce nei confronti dei superiori, oppure gestisce con estrema lentezza e approssimazione i propri compiti con evidenti ricadute di produttività per l'intero reparto, oppure diffonde pettegolezzi sulla vita familiare di Mario, oppure assume comportamenti minacciosi nei suoi confronti e via discorrendo.

Sono episodi questi che possono determinare delle forti tensioni psicologiche e portare ad un clima decisamente negativo, con effetti deleteri sull'efficienza dell'organizzazione e sulla produttività aziendale.

In situazioni come queste è chiaro che il confronto e il dialogo sono strumenti essenziali per appianare certe divergenze e per porre fine ai conflitti. Tuttavia se la controparte, nell'esempio Andrea, non si mostra disponibile ad ascoltare le ragioni di Mario e ad accettare una sua eventuale proposta di soluzione conciliativa, per quest'ultimo non c'è altra scelta che denunciare la situazione al capo reparto, al responsabile del personale o direttamente al datore di lavoro.

In questa scheda è presente un fac simile di lettera di reclamo per comportamento scorretto di un collega, mentre sempre dal nostro portale è possibile scaricare una generica

Eventualmente si può prendere spunto anche da questa 

Il responsabile a questo punto può avviare una indagine interna, raccogliere prove e testimonianze ed ascoltare la versione del dipendente a cui vengono addebitati certi comportamenti. Questa la  

Acquisite le informazioni e fatte tutte le valutazioni del caso, il datore di lavoro o il direttore del personale se ritiene Andrea responsabile dei fatti contestati, può inviargli a seconda dei casi una 

oppure direttamente una

Se Andrea ammette le proprie responsabilità, può inviare al collegare Mario questa

Se al contrario non condivide il richiamo ricevuto dal capo, può esporre la propria versione dai fatti compilando questo

Se invece il problema è legato non al rapporto con il collega, bensì alle pecche organizzative del reparto, all'ambiente lavorativo poco collaborativo o alla mancanza di supporto e comunicazione tra i membri del team, è possibile inviare al responsabile questa

Lettera di reclamo per comportamento scorretto di un collega

Egregio dr. …………..,

mi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua attenzione una questione di particolare rilevanza che riguarda il rapporto professionale che mi lega ad un collega di lavoro, il/la Sig/Sig.ra …….

Negli ultimi tempi ho riscontrato in lui/lei un comportamento che giudico inappropriato e incompatibile con un ambiente lavorativo sano e professionale.

Tra gli episodi che più di ogni altro hanno creato disagio e tensione nell'ufficio, coinvolgendo anche altri colleghi, desidero sottolineare i seguenti: ………………………………………….……………………………. (riportare in maniera dettagliata i comportamenti che si ritengono scorretti, fornendo date e circostanze specifiche).

Tutto ciò ha contribuito a determinare un clima di tensione e di negatività tra i dipendenti del reparto. In definitiva una situazione che sta minando il benessere del team e che di conseguenza rischia di generare un calo delle performance e quindi della produttività aziendale.

Mi preme sottolineare che ho cercato di affrontare il problema parlando con il/la diretto/a interessato/a in più di una occasione, senza tuttavia ottenere risultati apprezzabili.

Ritenendo che sia nell’interesse comune mantenere un ambiente di lavoro rispettoso e collaborativo, chiedo che venga avviata un'indagine sulla condotta del/della Sig./Sig.ra ……………  e che vengano adottate le misure necessarie per affrontare questo problema nel modo più appropriato.

Sono disponibile a fornire ulteriori informazioni e a partecipare a qualsiasi riunione interna che possa considerarsi utile alla risoluzione di questa spiacevole situazione.

Nel ringraziarla per la Sua attenzione, resto in attesa di conoscere le azioni che verranno intraprese.

Cordiali saluti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità