Estratto di morte: fac simile richiesta WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/04/2024
Formati
PDF   certificato di morte fac simile
DOC   fac simile richiesta copia integrale atto di morte
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile certificato di morte rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune, un documento che serve per dimostrare l’avvenuto decesso di una persona, il luogo e la data di morte. In questa stessa scheda è disponibile altresì un modello di richiesta della copia integrale dell'atto di morte da presentare in Comune.

Certificato di morte: cos'è, da chi viene rilasciato

Il certificato di morte è un documento che riporta nome, cognome, data e luogo di nascita e certifica data e luogo del decesso. Viene rilasciato su richiesta dal Comune (ad es.Pescara) presso il quale è stato registrato l'atto di morte e ciò avviene:

  • per le persone decedute in quel determinato comune (Pescara appunto);
  • per le persone decedute fuori dal territorio comunale ma residenti in quel determinato comune (Pescara) al momento del decesso.

Chi non vuole richiedere il certificato, può far ricorso all'autocertificazione di morte e ciò nei rapporti non soltanto con la Pubblica Amministrazione e con i gestori dei pubblici servizi, ma anche con i privati (banche, assicurazioni, agenzie di servizi, ecc.), le quali sono obbligati ad accettarla. In ogni caso il certificato di morte può essere utilizzato soltanto nei rapporti tra privati.

L’autocertificazione di morte completa di tutte le informazioni deve sempre essere accompagnata dalla copia di un documento di identità o riconoscimento del dichiarante.

Richiesta certificati di morte

Il certificato di morte può essere richiesto da chiunque fornendo nome, cognome e data di nascita del defunto, oltre a data e luogo del decesso. Alla richiesta deve essere accompagnata una copia del documento d'identità del richiedente.

Le modalità con cui presentare la richiesta sono diverse: ci si può recare personalmente allo sportello anagrafe del Comune, oppure inviare il modulo di richiesta via PEC, e-mail o posta ordinaria (in questi casi il rilascio chiaramente non può essere immediato). Da tener presente che alcuni comuni consentono anche il rilascio del certificato attraverso il proprio sito ufficiale. Ecco come effettuare una richiesta del certificato di morte online gratis.

Il certificato di morte è gratuito ed ha una validità illimitata.

Richiesta certificato di morte online

Dal 15 Novembre 2021 è possibile scaricare il certificato di morte, così come altri certificati anagrafici, direttamente dal Portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente:

  • https://www.anpr.interno.it

In particolare dopo aver eseguito l'accesso (è necessaria l'identità digitale Spid, Carta d'Identità Elettronica o Cns), è possibile richiedere certificati per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica. Tuttavia tra i 15 certificati anagrafici al momento disponibili, manca quello di morte.

Differenza tra certificato di morte e estratto di morte

Il certificato di morte si distingue dall'estratto per riassunto per il fatto che quest'ultimo è un atto che riporta anche le eventuali annotazioni: ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza, stato civile, ecc. Su esplicita richiesta dell'interessato può essere rilasciato anche su modello internazionale plurilingue.

L’estratto per copia integrale, invece, consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.

L'estratto per copia integrale dell'atto di morte può essere rilasciato solo se esiste un interesse motivato e se non c'è un divieto di legge. Mentre per il certificato e l'estratto di morte è sufficiente la richiesta verbale, per la copia integrale dell'atto di morte è necessaria una richiesta scritta.

L’estratto per riassunto e l'estratto per copia integrale hanno una validità di 6 mesi.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità