Svendita per cessata attività: modelli di comunicazione PDF
Descrizione
Fac simile comunicazione vendita di liquidazione per cessazione attività e modelli da utilizzare in caso di trasformazione o rinnovo dei locali, di trasferimento dell'azienda in altro locale, di trasferimento in gestione o di cessione in proprietà d'azienda.
Comunicazione vendita di liquidazione: quando e come farla
Le vendite di liquidazione sono effettuate dall'esercente al fine di esaurire tutte le proprie scorte di prodotti a seguito di
- cessazione dell'attività commerciale o chiusura di una succursale dell'azienda;
- cessione dell'azienda o di una sua succursale;
- trasferimento dell'azienda in altri locali;
- trasformazione o rinnovo dei locali;
- cessazione della vendita di determinate merci a seguito di rinuncia di una o più tabelle merceologiche.
Nei casi indicati dai numeri 1) e 5), dopo la conclusione delle vendite, il sindaco provvede d'ufficio alla revoca della autorizzazione anche in relazione alle tabelle merceologiche per le quali è stata effettuata la vendita di liquidazione.
Chi vuole effettuare vendite di liquidazione è tenuto a darne comunicazione al comune ove ha sede il punto di vendita, almeno 15 giorni prima della data di inizio delle vendite medesime.
Tale comunicazione deve essere corredata dai seguenti documenti:
- per la cessazione dell'attività commerciale o per la chiusura di una succursale dell'azienda: copia dell'atto di rinuncia alla autorizzazione amministrativa per la vendita al dettaglio;
- per la cessione dell'azienda o di una succursale della medesima: copia dell'atto pubblico o della scrittura privata registrata;
- per il trasferimento dell'azienda in altri locali: copia dell'autorizzazione a trasferirsi rilasciata dal comune competente. In caso di trasferimento non soggetto ad autorizzazione: copia della comunicazione, che deve essere trasmessa al comune in via preventiva;
- per la rinuncia ad una o più tabelle merceologiche: copia dell'atto di rinuncia presentata al comune competente;
- per la trasformazione o il rinnovo dei locali: copia della eventuale concessione o licenza edilizia.
Vendita di liquidazione per trasformazione o rinnovo dei locali
La vendita di liquidazione si può effettuare per una sola volta in ciascun anno solare per una durata massima di 6 settimane. Al termine della liquidazione l'esercizio deve essere immediatamente chiuso per il tempo necessario all'effettuazione dei lavori stessi e comunque un periodo minimo di 7 giorni continuativi.
La vendita di liquidazione non può essere effettuata nel mese di dicembre e nei 30 giorni antecedenti le vendite di fine stagione (saldi)
Le merci devono essere poste in vendita con l'indicazione del prezzo originario, dello sconto o del ribasso espresso in percentuale, e del nuovo prezzo scontato o ribassato.
Le inserzioni pubblicitarie devono sempre contenere l'indicazione del tipo di offerta di vendita, della relativa durata e delle condizioni.
Vendita di liquidazione per trasferimento dell'azienda in altro locale
In questo caso la vendita di liquidazione si può effettuare in qualsiasi periodo dell'anno per una durata massima 13 settimane.
Vendita di liquidazione per trasferimento in gestione o cessione in proprietà d'azienda
Anche in questo caso la vendita di liquidazione si può effettuare in qualsiasi periodo dell'anno per una durata massima 13 settimane.
In caso di subingresso nell'attività, alla documentazione deve essere allegata la copia dell'atto notarile di cessione o, in via provvisoria, la copia della certificazione notarile. La documentazione non è richiesta per le istanze di subingresso per cessazione di affitto di azienda, successione mortis causa e reintestazione d'azienda (senza inizio dell'attività).
Comunicazione vendita di liquidazione per cessazione attività
La vendita si può effettuare in qualsiasi periodo dell'anno per una durata massima 13 settimane.
Il titolare dell'attività non può aprire un nuovo esercizio dello stesso settore merceologico nei medesimi locali per un periodo di sei mesi successivi alla cessazione dell'attività per la quale è stata effettuata la vendita di liquidazione.
Foto
Free-Photos su Pixabay