Come visualizzare la fattura Sky
Cominciamo col ricordare che dal 1° gennaio 2019 le fatture Sky, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n.205 del 27 dicembre 2017, sono emesse, ricevute e conservate in formato elettronico. Di fatto per il cliente non è cambiato assolutamente nulla, visto che Sky continua ad inviare una copia conforme della fattura nella modalità indicata dal cliente in fase di sottoscrizione del contratto di abbonamento.
Se l'abbonato sceglie di ricevere la fattura in formato PDF direttamente nella propria casella di posta, non pagherà alcun costo. Diversamente decide di ricevere la fattura direttamente a casa, il costo di invio è di 2,00 Euro (IVA inclusa).
Ciò detto l'abbonato ha la possibilità di conoscere in anticipo l'importo che gli verrà richiesto e la data di scadenza della fattura emessa nel periodo di riferimento, scaricando l'app Sky Fai da te o andando su Sky Fai da te fatture e pagamenti (sky.it/faidate). In particolare in questa sezione è possibile consultare le fatture emesse negli ultimi 12 mesi.
Quando contestare fattura Sky
Una richiesta storno fattura Sky è possibile in molti casi, ad esempio quando:
- pur avendo regolarmente effettuato la disdetta Sky, il cliente continua a ricevere fatture oltre i 30 giorni successivi alla comunicazione di recesso;
- pur avendo aderito ad una promozione, l'abbonato non si vede riconoscere in fattura lo sconto previsto;
- in fattura sono presenti importi relativi a pacchetti non sottoscritti;
- pur avendo provveduto alla restituzione decoder Sky, il cliente si vede addebitare la relativa penale in fattura;
- pur avendo denunciato che Sky non funziona, il cliente si vede comunque addebitare il canone di abbonamento;
- pur avendo optato per un downgrade Sky, l'abbonato si vede addebitare in fattura lo stesso canone;
- l'abbonato paga due volte la stessa fattura;
- ecc.
E' importante che ci sia una motivazione concreta alla base del ricorso, ciò al fine di evitare spiacevoli conseguenze. Ecco
cosa succede se non si paga Sky.
Come inviare il modulo contestazione fattura Sky
Il modulo una volta compilato e sottoscritto può essere
- spedito mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia Casella Postale 13057 20141 Milano.
- inoltrato tramite PEC (Casella di Posta Certificata) all'indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it.
Contestare fattura Sky online
Se non intendi spendere i soldi per la raccomandata e non disponi di una PEC, puoi sempre inoltrare la contestazione online.
Ti basta digitare questo indirizzo https://assistenza.sky.it e selezionare Fatture per scoprire tutto quello che c'è da sapere su fatture e pagamenti Sky.
A questo punto l'abbonato ha la possibilità di mettersi in contatto con Sky utilizzando i canali più adatti alla specifica richiesta:
- sky.it/faidate
- app Sky Fai da te
- Chat (Skyler)
- Email
I tutti questi casi occorre disporre del proprio Sky ID.