Se non pago Sky cosa succede
Se non paghi la fattura Sky, l'azienda provvede a sospenderti il servizio (visione dei programmi e/o connessione wi-fi), ad addebitarti delle penali e ad incaricare un'agenzia per il recupero dei crediti maturati. In questa scheda trovi un fac simile di fattura Sky e un modello con cui eventualmente contestarla.
Fatture Sky scadute: come pagarle
Ti ricordiamo innanzitutto che puoi verificare se ci sono eventuali fatture scadute accedendo tramite il tuo Sky ID nell'area Fai da te o nell'app My Sky.
In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti Sky componendo il numero 170, oppure il numero verde gratuito 800 918 918 (per l’estero lo 02 82720170). Il servizio è gratuito ed è attivo 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 22.30.
Se dovessero risultare fatture scadute e non pagate, il consiglio è di provvedere quanto prima alla loro regolarizzazione. Le possibilità per provvedere al pagamento di una fattura Sky sono diverse:
- puoi recarti presso un punto Mooney (ex Sisal) Cerca su questa pagina il punto più vicino a te. In questo caso prendi nota del tuo codice cliente;
- puoi recarti presso un qualsiasi ufficio postale;
- puoi utilizzare la funzione “Salda online” con carta di credito all'interno della tua area Fai da te. Questa funzione è disponibile dal giorno successivo alla data di scadenza della fattura (in caso di domiciliazione bancaria o pagamento con carta di credito), oppure dal giorno successivo alla emissione della fattura in caso di pagamento tramite bollettino postale;
- puoi utilizzare il telecomando ed entrare nella sezione My Sky > Le tue fatture del tuo Sky Q (la stessa funzione non è disponibile per Sky Glass).
Se il mancato pagamento della fattura non dipende da una tua precisa volontà e neppure da una dimenticanza, bensì dalla scadenza della tua carta di credito o dalla chiusura del conto corrente di appoggio, sappi che puoi aggiornare la modalità di pagamento in pochi semplici mosse:
- entrando nella sezione “Fatture” dell’app My Sky oppure accedendo alla sezione "Fatture e pagamenti" dell’area Fai da te del sito ufficiale;
- entrando con il telecomando del tuo Sky Q nella sezione My Sky alla voce I tuoi pagamenti (funzionalità non disponibile su Sky Glass).
In alternativa chiama il Servizio Clienti Sky ai numeri sopra indicati.
Se non pago Sky cosa succede
Se ritieni che la fattura ricevuta non sia corretta (Sky ti ha ad esempio addebitato un servizio che non hai richiesto), più che rifiutarti di pagarla sarebbe opportuno che ti rivolgessi al Servizio Clienti per chiedere una immediata rettifica del documento. Da questa scheda puoi scaricare un fac simile di contestazione della fattura.
Se invece il servizio non ti soddisfa oppure ritieni che le tue attuali condizioni economiche non ti consentano di sostenere il pagamento di un simile servizio, il consiglio è di comunicare la disdetta Sky TV o la disdetta Sky Wi-fi, piuttosto che decidere di ignorare il pagamento della fattura.
Ti diciamo questo perché non pagare Sky senza inviare alcun reclamo, disdetta o comunicazione all'azienda, non è la decisione più saggia che tu possa prendere, visto che così facendo non farai altro che andare incontro ad ulteriori complicazioni. Infatti in caso di ritardi nei pagamenti, Sky può sospenderti il servizio e addebitarti degli importi a titolo di penale. Questi gli importi:
- 9,90€ per l'abbonamento TV di Sky e Sky Glass
- 4,90€ per l'abbonamento internet Sky Wifi.
In caso di ripetuti ritardi, è prevista una sanzione di:
- 29,90€ per l'abbonamento TV di Sky e Sky Glass
- 14,90€ per l'abbonamento internet Sky Wifi.
La sospensione riguarderà tutti i servizi connessi al tuo abbonamento TV: pacchetti TV sottoscritti, Sky On Demand, Sky Go, Netflix su Sky, le registrazioni sul tuo decoder Sky, ecc.
Chiaramente se hai sottoscritto un abbonamento ad Internet, non potrai più utilizzare la rete ultraveloce di Sky. Infine se possiedi un abbonamento Sky TV con decoder Sky Q via internet o Sky Glass, non potrai più fruire del servizio.
Ma non finisce qui perché Sky con tutta probabilità si affiderà ad una società di recupero crediti per ottenere il pagamento della somma spettante, penali incluse. Chiaramente se detta società adotta un comportamento scorretto e poco professionale oppure avanza pretese non giustificate, puoi tutelarti attraverso questa
Se le pretese di Sky sono legittime, invece, ti consigliamo di provvedere quanto prima al pagamento delle fatture scadute. Dopo averle pagate, i servizi Sky ritorneranno automaticamente attivi entro 3 ore al massimo.
Se trascorso il tempo indicato, non riesci ad usufruire del servizio, Sky consiglia di eseguire un reset del decoder e di riavviare lo Sky Wifi Hub. In alcuni casi potrebbe rivelarsi utile staccare e riavviare la spina elettrica della corrente.
Foto
Pixabay