Modulo disdetta Sky Decreto Bersani: guida aggiornata

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/07/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   Modulo recesso contratto Sky residenziale per adesioni fino al 03/02/2021
PDF
DOC   Modulo recesso contratto Sky residenziale per abbonamenti con profilo Sky Open
PDF
DOC   Modulo recesso contratto Sky residenziale per abbonamenti con profilo Sky Smart
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda sono disponibili tre versioni del modulo recesso Sky: il primo per adesioni fino al 03/02/2021 e gli altri due per abbonamenti con profilo Sky Smart e Sky Open. Tutte le versioni sono scaricabili nei formati DOC e PDF.

Quando utilizzare il modulo recesso Sky

Il contratto Sky sottoscritto fino alla data del 03/02/2021, salvo adesioni a particolari offerte o promozioni, ha la durata di un anno e si rinnova tacitamente di anno in anno.

A partire dal 04/02/2021 il cliente ha la possibilità di scegliere tra le offerte 

  • Sky Smart con prezzo scontato e vincolo di permanenza minima nell'abbonamento pari a 18 mesi dalla data di attivazione (al termine del vincolo di permanenza minima di 18 mesi all'abbonamento saranno applicate automaticamente le condizioni relative al Profilo Sky Open ed il prezzo di listino vigente a tale momento)
  • Sky Open la soluzione che ha ha sempre una durata di 18 mesi, ma che rispetto alla Smart non prevede vincoli e costi in caso di uscita (le tariffe tuttavia sono più alte).

Sky Smart e Sky Open sono disponibili sia per i nuovi clienti che per i già clienti Sky con Sky Q via satellite o Sky Q senza parabola.

Ora sia per i vecchi che per i nuovi (Smart e Open) contratti, l'abbonato ha la possibilità di comunicarne:

  • la disdetta a scadenza (il modulo disdetta Sky a scadenza va trasmesso 30 giorni prima del termine);
  • il recesso, vale a dire la disdetta prima della scadenza naturale del contratto. In questo caso la comunicazione va inoltrata con un preavviso di 30 giorni.
Ricordiamo che tecnicamente il recesso Sky può essere comunicato anche in caso di:
  • contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali;
  • modifica unilaterale del contratto da parte di Sky;

Chi ha interesse a disdire anticipatamente il contratto

Potrebbe avere un interesse in tal senso colui che ad esempio

  • attraversa una situazione economica così difficile, da imporgli un drastico contenimento delle spese familiari;
  • si trova a gestire un abbonamento intestato ad una persona deceduta (padre, nonno, ecc.);
  • decide di separarsi dal proprio coniuge;
  • si trasferisce all'estero per lavoro;
  • fa scarso uso dei servizi offerti da Sky;
  • ha subito frequenti disservizi tecnici;
  • ecc. 

C'è da dire che in caso di separazione o decesso, l'erede o l'altro coniuge potrebbero anche decidere di mantenere in vita l'abbonamento optando per un cambio intestatario Sky.

Quali effetti con l'invio del modulo recesso Sky 

Con la compilazione e la trasmissione di uno moduli presenti in questa scheda il cliente è tenuto:

  • al pagamento del canone relativo agli ultimi 30 giorni. Infatti il recesso si considera efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione del cliente (leggi anche il post su "Sky disdetta immediata");
  • al rimborso degli sconti eventualmente fruiti nel periodo. Questa eventualità può verificarsi, per le nuove formule contrattuali, nel caso in cui il cliente abbia aderito al pacchetto Sky Smart, ma poi non abbia rispettato il termine di 18 mesi, comunicando il recesso dal contratto prima della sua naturale scadenza. In una simile ipotesi gli importi relativi al rimborso sono definiti all'interno di una specifica Tabella presente nella scheda dedicata al profilo in questione e scaricabile dalla sezione "Trasparenza Tariffaria" (www.sky.it/info/trasparenza-tariffaria).
Invece a partire dal 1 Aprile 2021 non si pagano più i costi dell'operatore (pari a 11,53 euro).

Come spedire il modulo recesso Sky

Se si è deciso per la disdetta Sky, una volta compilato e sottoscritto il modulo presente in questa scheda non occorre far altro che allegarci una copia di un documento di riconoscimento valido del cliente e inoltrare il tutto:

  • tramite raccomandata a/r all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO;
  • via PEC all’indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it;
  • tramite un negozio Sky (https://trova.sky.it).

In quest'ultimo caso affinché la comunicazione abbia valore legale, il cliente deve far uso di una casella PEC.

Se non si vuole utilizzare il modello, si può raggiungere lo stesso obiettivo comunicando la disdetta Sky online.

Restituzione dei dispositivi in comodato d'uso

Il cliente che risulta in possesso del decoder, della smart card o di ogni altro dispositivo forniti in comodato d'uso dall'azienda, dovrà provvedere alla loro restituzione entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte di Sky.

Diversamente l'azienda provvederà ad addebitare in bolletta delle penali di importo variabile in funzione del tipo di dispositivo.

Per i dettagli sulla procedura consigliamo la lettura del post dedicato alla restituzione decoder Sky.

Documenti correlati
 
Utilità