Fax Sky: a quali condizioni può essere utilizzato
Descrizione
L'abbonato che vuole anticipare via fax una qualsiasi comunicazione (di disdetta, di modifica del pacchetto di abbonamento, di reclamo, ecc.) agli uffici amministrativi dell'azienda o al Servizio Clienti Sky, può utilizzare il numero 02.7610107.
Abbiamo scritto non a caso "anticipare" perché nelle sue condizioni generali di contratto Sky specifica chiaramente che per comunicazioni di questo tipo vanno utilizzati esclusivamente raccomandata e PEC, due strumenti che forniscono prova certa sia in merito alla spedizione (data e mittente), sia in merito al ricevimento della comunicazione.
Fax Sky per comunicare la disdetta
Il numero di fax 02.7610107 può essere utilizzato al solo fine di anticipare la trasmissione del
all'ufficio che gestisce i rapporti con gli abbonati.
Tuttavia, come si è detto, al fax deve necessariamente seguire la lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inoltrare all’indirizzo seguente: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano. È quanto stabilisce l'articolo 3 delle condizioni generali di abbonamento.
Diversamente la richiesta di disdetta Sky non sarà presa in carico e gestita dall'azienda.
L'unica alternativa alla raccomandata è la disdetta Sky via PEC. Tuttavia per utilizzare l'indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it è fondamentale che anche l'abbonato sia in possesso di una casella PEC.
Fax Sky per variazione del canone
Sappiamo che Sky può in qualunque momento aumentare l’importo relativo al canone, l’importante è che ne dia comunicazione al cliente con un preavviso di almeno 30 giorni.
Dal suo canto il cliente ha il diritto di recedere gratuitamente, ossia senza penali né costi di disattivazione, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di Sky o entro la data di entrata in vigore del nuovo canone.
Anche in questo caso il cliente può anticipare la comunicazione via fax al numero 02.7610107, ma affinché la sua richiesta di recesso produca effetti è necessario che al fax faccia seguire la solita raccomandata o l’invio tramite PEC.
Fax Sky per downgrade
Quanto appena scritto per la variazione del canone vale anche per il Downgrade Sky, ossia per quella operazione che consente di ridefinire l’offerta riducendo il numero dei pacchetti nel proprio abbonamento.
La richiesta di Downgrade Sky, che va inoltrata con un preavviso di 30 giorni, sarà efficace a partire dal rinnovo del contratto oppure alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la richiesta.
Fax Sky per reclamare
Il reclamo Sky può essere inoltrato attraverso diverse modalità
- tramite il sito ufficiale (www.sky.it/assistenza/contatta.html)
- tramite raccomandata a.r. (Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano)
- via PEC (servizioclientisky@pec.skytv.it)
Anche in questo caso è possibile anticipare il modulo reclamo Sky tramite fax, ricordando però tale modalità non è esaustiva e sostitutiva all’invio della raccomandata A/R.