2 per 1000 codice partiti: PDF 2024
Descrizione
Scheda per la scelta del 2 per mille dell'IRPEF in funzione del modello di dichiarazione dei redditi utilizzato dal contribuente. In particolare la scelta della destinazione 2x1000 può avvenire attraverso la la Certificazione Unica (la scheda va utilizzata esclusivamente nei casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione), il Modello Redditi Persone Fisiche (la scheda può essere utilizzata sia in caso di presentazione della dichiarazione che in caso di esonero) o il 730.
La scheda relativa al 730 va consegnata unitamente alla dichiarazione Mod. 730/2024 al sostituto d’imposta, al C.A.F. o al professionista abilitato, utilizzando l’apposita busta chiusa contrassegnata sui lembi di chiusura.
Destinazione 2 per mille: cos'è
Il contribuente può destinare una quota pari al due per mille della propria imposta sul reddito a favore di un partito politico. Per esprimere la scelta a favore di uno dei partiti politici beneficiari del due per mille dell’IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nell'apposito riquadro, indicando il codice del partito prescelto.
Dunque il contribuente può destinare la sua quota di Irpef unicamente a quei partiti politici che risultano già presenti nella lista dei possibili beneficiari e che risultano identificati da un rispettivo codice. I partiti sono i seguenti:
- Azione
- Campobase
- Centro Democratico
- Coraggio Italia
- Democrazia Solidale – Demo.S
- Europa Verde - Verdi
- Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
- Italia dei Valori
- Italia Viva
- Lega Nord per l’Indipendenza della Padania
- Lega per Salvini Premier
- L’Italia c’è
- Movimento Associativo Italiani all’Estero – MAIE
- Movimento 5 Stelle
- Movimento politico Forza Italia
- Noi Moderati
- Partito Autonomista Trentino Tirolese
- Partito Democratico
- Partito Socialista Italiano
- + Europa
- Possibile
- Radicali italiani
- Sinistra Italiana
- Stella Alpina
- Sud chiama Nord
- Südtiroler Volkspartei
- UDC – Unione di centro
- Unione Sudamericana Emigrati Italiani
- Union Valdôtaine
La scelta della destinazione 2 per mille si può effettuare anche online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
E' importante rimarcare che con il 2 per mille (ma lo stesso discorso vale per il 5 per mille e per l'8 per mille) il contribuente non fa altro che destinare una quota dell'imposta sul reddito che comunque avrebbe dovuto versare nelle casse dello Stato. Ciò per sottolineare che la destinazione del 2 per mille non comporta alcun aggravio di spese per il contribuente. La scelta può essere fatta anche se il contribuente risulta esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.
Altrettanto importante è sottolineare che le scelte per la destinazione del 2, 5 e 8 per mille dell’irpef non sono in alcun modo alternative fra loro. In altri termini possono essere espresse tutte e tre le scelte.