Moduli per dichiarazioni e pagamenti fiscali
Modelli per la gestione di diversi adempimenti fiscali, quali ad esempio dichiarazioni (redditi, Iva, ecc.), pagamenti in favore del fisco e comunicazioni nei confronti dell'Agenzia delle Entrate. Chiaramente si tratta di una sezione pensata per supportare privati cittadini ed imprese, più che professionisti esperti del settore. Questi, invece, dei fac simile per ricorsi contro il fisco.
Entrando nel dettaglio, possiamo dire che da questa sezione sono scaricabili:
Moduli per pagamenti fiscali
Dal modello F24, utilizzato per pagare tributi, imposte, contributi e sanzioni, al modulo F23 utilizzato per il versamento di alcune tipologie residuali di imposte, tasse e sanzioni (canoni per concessioni demaniali, sanzioni, ecc.), dal modello F24 ELIDE per il pagamento dell'imposta di registro, dell'imposta di bollo, ecc. al modulo F24 semplificato.
Modelli per dichiarazioni fiscali
Dal modello 730, con cui lavoratori dipendenti e pensionati possono compilare e inviare la propria dichiarazione dei rediti, al modello Redditi (ex Unico) a disposizione di ditte individuali, professionisti e società, dal modello IVA per la dichiarazione annuale dell'imposta sul valore aggiunto, al modello 770 utilizzato dai sostituti d'imposta per comunicare all'Agenzia delle Entrate le ritenute operate su redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
Moduli per dichiarazioni patrimoniali e successioni
Modelli per le dichiarazioni IMU e per la dichiarazione di successione. Su quest'ultimo tema segnaliamo la presenza sul nostro portale di moduli per eredità e successione.
Modelli per la gestione di rateizzazioni e dilazioni
Fac-simile per richiedere la rateizzazione delle imposte dovute, oppure la sospensione o l'annullamento del debito fiscale, ecc. In generale questa la sezione riservata alle lettere di richiesta rateizzazione.
Moduli per ravvedimento operoso
Modelli per il ravvedimento operoso, ossia per regolarizzare la propria posizione fiscale in caso di omissioni o ritardi nei pagamenti o nelle dichiarazioni.
In tema di agevolazioni e detrazioni fiscali, sul nostro portale sono presenti specifici modelli e documenti.
Dichiarazione IMU 2024: scadenza
Il 1 Luglio (il 30 Giugno cade di Domenica) è prevista la scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU. Al 17 dello stesso mese, invece, era fissata la scadenza per il pagamento della rata in acconto IMU per l'anno 2024. In questo post spiegheremo anche quando la presentazione della dichiarazione IMU non è obbligatoria.
Delega cassetto fiscale editabile gratis: modulo Agenzia Entrate
In questa scheda è disponibile il modulo di delega cassetto fiscale editabile, un modello cioè con cui il contribuente può conferire o revocare la delega alla consultazione del proprio “Cassetto fiscale” a un intermediario abilitato. Il Contribuente può sempre continuare a consultare i propri dat...
Modello dichiarazione IMU 2024 editabile
Da questa scheda è possibile scaricare il nuovo modello dichiarazione IMU editabile o meglio il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPI 2024 che tiene conto delle agevolazioni che hanno interessato l’IMU durante il periodo dell’emergenza epidemiologica, delle esenzioni dei coniugi con doppia resi...
Modello CNM 2024: PDF e istruzioni
Il modello CNM 2024 (Consolidato Nazionale e Mondiale) deve essere utilizzato da parte dei soggetti che sono ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti, nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.
Il mo...
770 scadenza 2024
Il Modello 770/2024, che da qualche anno è diventato unificato (non più suddiviso in semplificato e ordinario), viene utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per la dichiarazione dei dati relativi alle ritenute operate, ai versamenti effettuati, ecc. Il modello deve essere consegnato per via telematica entro il 31 Ottobre 2024.
Modello 770/2024: PDF e istruzioni
Da questa scheda è possibile scaricare il Modello 770/2024, ossia il modello di dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativo all’anno 2023, con le relative istruzioni per la compilazione. Il modello è composto dal frontespizio e dai quadri SF, SG, SH, SI, SK, SL, SM, SO, SP...
Modello IRAP 2024: PDF e istruzioni
Il Modello IRAP 2024, parte integrante della dichiarazione dei redditi, va utilizzato per dichiarare l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive relativa al periodo di imposta 2023.
Quando si applica l'Irap
Presupposto per l'applicazione dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole...
Modelli IVA 2024: PDF e istruzioni
Il modello IVA 2024 deve essere utilizzato per presentare la dichiarazione Iva (anno d'imposta 2023). In particolare sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.
Il modello...