Certificato regolarità fiscale Agenzia delle Entrate
Descrizione
Modello di certificazione dei "carichi pendenti" risultanti al sistema informativo dell'anagrafe tributaria. Il certificato di regolarità fiscale è disponibile in formato PDF.
Cos'è il certificato di regolarità fiscale
Si tratta di un documento con cui l'Ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate attesta se con riferimento ad un certo soggetto risultano oppure no pendenze in merito al pagamento di imposte dirette, imposta sul valore aggiunto, altre imposte e tributi indiretti.
Generalmente il certificato di regolarità fiscale viene richiesto dall'ente che indice una gara pubblica d'appalto per opere, forniture e servizi. L'azienda partecipante presenta una autocertificazione regolarità fiscale, salvo il diritto della stazione appaltante di richiedere in una fase immediatamente successiva il certificato dell'Agenzia delle Entrate.
Come richiederlo
Il soggetto interessato deve presentare apposita richiesta certificato regolarità fiscale Agenzia delle Entrate direttamente all’Ufficio competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta.
I certificati sono soggetti all’imposta di bollo e ai tributi speciali.
Termini per il rilascio del certificato regolarità fiscale
La certificazione dei carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell’Anagrafe Tributaria va rilasciato entro 30 giorni dalla data in cui la relativa richiesta è pervenuta all’Ufficio competente.
La certificazione dell’esistenza di contestazione in caso di cessione di azienda, va rilasciato invece entro 40 giorni dalla data in cui la richiesta perviene all’Ufficio competente.
Il mancato rilascio entro il predetto termine ha effetto liberatorio nei confronti del cessionario.
Infine se il contribuente vuole conoscere la propria situazione debitoria nei confronti dell'Agenzia delle Entrate (Irpef, IVA, imposta di registro ecc.), deve compilare e trasmettere all'ufficio competente questo